Hokusai Roma 2017: all’Ara Pacis 200 opere “Sulle orme del Maestro”

Dalla grande onda alle vedute del monte Fuji: all’Ara Pacis di Roma arriva la mostra su Hokusai

Al via a Roma la mostra “Hokusai. Sulle orme del Maestro”, allestita presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma. Tra le più attese dell’inverno, l’esposizione proporrà al pubblico circa 200 opere al fine di raccontare la produzione del maestro ma anche confrontarla con quella di altri artisti che hanno seguito le sue orme.

Sarà visitabile dal 12 ottobre sino al 14 gennaio 2018 la mostra “Hokusai. Sulle orme del Maestro”, allestita a Roma presso il museo dell’Ara Pacis. Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il supporto dell’Ambasciata Giapponese, organizzata da MondoMostre Skira e Zètema Progetto Cultura e curata da Rossella Menegazzo, la mostra proporrà un percorso espositivo in cui saranno presenti circa 200 opere, provenienti dal Chiba City Museum of Art e da importanti collezioni giapponesi come Uragami Mitsuru Collection e Kawasaki Isago no Sato Museum, oltre che dal Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone di Genova.

La mostra romana “Hokusai. Sulle orme del Maestro” sarà suddivisa in cinque sezioni quali MEISHŌ: mete da non perdere,  Beltà alla moda,  Fortuna e buon augurio, Catturare l’essenza della natura e Manga e manuali per imparare. Universalmente conosciuto per la Grande Onda – parte della serie di Trentasei vedute del monte Fuji – ma anche per le influenze sugli artisti parigini di fine Ottocento, Hokusai ha esplorato soggetti di ogni tipo: dal paesaggio alla natura, animali e fiori, dal ritratto di attori kabuki a quello di beltà femminili e di guerrieri, fino alle immagini di fantasmi e spiriti e di esseri e animali semileggendari. Per maggiori info, www.arapacis.it.

In copertina: Katsushika Hokusai
La [grande] onda presso la costa di
Kanagawa, dalla serie Trentasei vedute del
monte Fuji,
1830-1832 circa
Silografia policroma, (…)
Kawasaki Isago no Sato Museum

Rebecca Fassone

Scritto da Rebecca Fassone

Tonino Lamborghini Alpha One: lo smartphone di lusso disponibile ora anche a Londra e Dubai

Shawn Mendes veste Emporio Armani agli Mtv Video Awards 2017