Havaianas tra lusso e diversificazione

Novità dell’estate 2013

Lo scorso anno Havaianas, l’azienda delle mitiche e coloratissime flip-flop made in Brasile, ha compiuto 50 anni; oggi impreziosisce questi prodotti cult per l’estate con dettagli pregiati e vuole diversificare la produzione diventando un brand di lifestyle.

Più vicine a sandali gioiello che a infradito di plastica ecco che, per l’estate 2013, Havaianas ha lanciato linea Special, che ai colori preferisce tonalità neutre ed eleganti e alla praticità aggiunge dettagli glamour e preziosi.

A caratterizzare queste creazioni ci pensano esclusive applicazioni, quali cristalli Swarovski e maglie metalliche, cucite a mano o, come per il modello Nature Flower, rifinite con un fiore in fibra di buriti, la cui lavorazione necessita di un lungo e accurato procedimento.

La ricercatezza arriva in spiaggia e si fa presagio di nuovi orizzonti. L’azienda brasiliana infatti ha in atto un piano di diversificazione dell’offerta per sopperire alla stagionalità legata al prodotto e per ampliare le proprie prospettive alla conquista anche di altri mercati.

L’operazione è rivolta soprattutto al mercato americano “La stagionalità è una vera condanna per noi, non c’è modo di aggirare l’ostacolo. Non abbiamo l’intero anno per operare una simile manovra ma solo otto, nove mesi. Ecco perché vogliamo diversificare la produzione del brand: per mitigare la stagionalità della moda”, ha spiegato Marcio Moura, presidente americano dell’azienda, a WWD.

Per il momento l’azienda ha iniziato a disegnare una linea di scarpe da ginnastica e di espadrillas ma l’obiettivo per i prossimi mesi è quello di iniziare la produzione di costumi da mare e anche abbigliamento.

Contemporaneamente è stato annunciato anche un piano di nuove aperture, Havaianas infatti ha programmato di aprire 100 negozi oltreoceano, a partire da Los Angeles e New York.

Dopo il successo della partnership con Missoni, Havaianas ha poi intenzione di continuare con le collaborazioni con i brand dell’alta moda “Quando stringi un’alleanza con un designer o con una casa di moda automaticamente acquisisci più credibilità– ha spiegato Moura. – Abbiamo tantissimi clienti che non vedono l’ora di comprare un’edizione limitata e speciale delle nostre creazioni”.

Il lusso è sempre più understatement e Havaianas in questo è una certezza.

Havaianas - estate 2013

Avatar

Written by Francesca

John Galliano designer di scena?

Forbes, gli attori più pagati del 2013