Zucche, cioccolato, champagne: Halloween gourmet

Idee per una festa a base di allegria, ricette golose, piatti originali e un pizzico di mistero

Oltre a essere un’occasione per passare qualche giorno all’insegna del mistero magari in qualche castello lontano dall’Italia, la festa di Halloween, che da qualche anno si è diffusa anche qui da noi, è il pretesto per trascorrere momenti festosi e assaporare piatti originali a base degli ingredienti tipici dell’autunno.

Per chi decide di rimanere a casa, l’oggetto ideale per prepararli è Zucchilla, l’originale pentola di Illa a forma di zucca.

Per i bambini e per i più golosi, la collezione di dolcezze Lindt quest’anno si arricchisce di tante novità, a base di zucche, fantasmi e pipistrelli. Protagonista indiscussa è sempre la zucca, con la nuova Zucca corpo cavo di cioccolato al latte con sorpresa all’interno. Più piccole, ma non meno golose le Zucchette, praline con un guscio di cioccolato al latte con riso soffiato e un delicato ripieno alle nocciole. Le matite di Halloween decorate da zucca e pipistrello e peluches da appendere al vetro sono confezionate con praline al latte. Ideale per un piccolo pensierino le scatoletta decorata con un festoso nastro contenente le nuove zucchette di puro cioccolato al latte, mentre i classici ombrellini Lindt si vestono da fantasmi per festeggiare al meglio la notte più pazza dell’anno.

Chi dopo aver assaporato varie delizie vuole festeggiare nella maniera più cool, potrà recarsi in uno dei locali notturni – QI Clubbing di Erbusco (BS), Pick Up di Torino, Show Room di Noventana Padovana, I Quattro Venti di Catania, La Lampara di Trani, Ringo’s Bar di Firenze, Italghisa di Reggio Emilia, Le Rotonde di Garlasco a Garlasco (PV), Ruvido Disco Dinner Club di Bologna – in cui Veuve Clicquot stregherà tutti con le sue bollicine e la complicità dello spiritello Yelly, la mascotte di Halloween 2006. A fare da sfondo ai party un bosco incantato, reso ancora più magico dagli Champagne Yellow Label e Veuve Clicquot Rosé.

Volete trascorrere qualche giorno fuori porta, magari divertendovi nell’imparare nuove ricette tra i fornelli? Il Romantik Hotel Villa Giustinian di Portobuffolè organizza corsi di cucina, grazie ai quali si potranno scoprire nuovi sapori e accostamenti inediti, per poi pranzare insieme con i piatti cucinati.

Ma protagonista indiscussa della festa è la zucca, che oltre ad essere un ottimo ingrediente per piatti gustosi è grande fonte di betacarotene, il precursore della vitamina A che si è anche conquistato un posto di primo piano tra le sostanze con virtù preventive. Contrasta i danni dei radicali liberi, protegge l’apparato cardiovascolare, è antinfiammatorio, antiossidante e soprattutto antinvecchiamento. In sinergia con gli altri carotenoidi contenuti nei vegetali, rinforza il sistema immunitario al punto da neutralizzare l’azione degli agenti inquinanti. E allora si possono scegliere in libertà menù a base di questo ortaggio, dal sapore particolare e goloso, che si presta con la sua versatilità a tantissime ghiotte ricette.

Il Seiser Alm Urthaler sull’Alpe di Siusi festeggia Halloween e il periodo tra ottobre e novembre con questo frutto della terra con speciali menu a tema. Caccia al fantasma e golosissima cena, invece, sono alla base della festa che si svolgerà alla Masseria Appidè, antica residenza nel cuore del Salento.

Per le donne, invece, che oltre che ai piaceri della tavola vogliono dedicare un po’ di tempo anche al benessere, il Garberhof di Malles in Val Venosta propone trattamenti da alternare a golosi piatti alla zucca e menù leggerissimi, sempre a base del prezioso ortaggio.

Per informazioni:
Romantik Villa Hotel Giustinian, via Giustiniani 11 – Portobuffolé (TV)
Tel. 0422.850244
Fax 0422.850260
[email protected]
www.villagiustinian.it

Seiser Alm Hotels – Fam.Urthaler I – Seiser Alm – Südtirol
Tel. +39 0471 727 919
Fax. +39 0471 727 820
[email protected]
www.seiseralm.com

Masseria Appidè – Corigliano d’Otranto (Le)
Tel/Fax. +39.0836.427969
[email protected]de.it
www.appide.it

Garberhof, Beauty and Wellness Resort – Strada Statale, 25 39024 Malles (Bz)
Tel. 0473.8313999
[email protected]
www.garberhof.com

Avatar

Written by Redazione

33esima Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea di Parigi

Maschere e olio di argane per Galénic