Guida Michelin 2018, oggi la presentazione: Norbert Niederkofler nell’Olimpo dei Tre Stelle

E’ stata presentata oggi la Guida Michelin 2018: ecco tutte le novità

E’ stata presentata questa mattina, al Teatro Regio di Parma, la Guida Michelin 2018, 63esima edizione italiana della celebre guida gastronomica che premia i migliori chef e ristoranti lungo tutta la nostra Penisola. Grande novità dell’anno è l’inserimento nell’Olimpo dei Tre Stelle dello chef Norbert Niederkofler, a guida del ristorante St. Hubertus di San
Cassiano.

“I piatti rivelano la personalità dello chef. Quelli di Norbert Niederkofler, del ristorante St. Hubertus, sanno raccontare mille e una storia. I protagonisti sono la natura, la cultura e i gusti schietti e intensi delle sue montagne, la passione e la fatica quotidiana dei contadini e degli allevatori, la qualità eccelsa dei loro prodotti, le tradizioni e i metodi tramandati, il calore dei masi, il desiderio di viaggiare per imparare e di ritornare per ritrovare il proprio stile di vita, l’impegno, la cura, la costanza che si sposano con l’entusiasmo e la leggerezza” – ha commentato Michael Ellis, Direttore Internazionale Guide MICHELIN, continuando spiegando – “Nei piatti di Norbert Niederkofler si gustano questi sapori, si vedono le montagne, si ascoltano queste storie. L’incontro con questa cucina non è un pasto, ma un’indimenticabile esperienza umana. Per gli ispettori Michelin, tre stelle emozionanti”.

La Guida Michelin Italia 2018 – con 26 novità tra i ristoranti stellati – conferma il nostro Paese come la seconda selezione più ricca al mondo. Tante sono anche le novità. Nella 63esima edizione della celebre guida, infatti, confermano di avere una cucina che “vale il viaggio” i ristoranti  i ristoranti dell’edizione 2017: Piazza Duomo ad Alba, Da Vittorio a Brusaporto, Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio, Reale a Castel di Sangro, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Osteria Francescana a Modena, La Pergola a Roma, Le Calandre a Rubano. In particolare, la Guida Michelin 2018 propone un itinerario gastronomico tra 306 ristoranti ad una stella (di cui 22 novità), 41 ristoranti a due stelle (3 novità) e 9 ristoranti a tre stelle.

Rebecca Fassone

Scritto da Rebecca Fassone

Ambrogino d’Oro 2017, Milano annuncia i premiati del 7 dicembre: ecco i nomi

Mostre Catania 2017: a Palazzo Platamone la rassegna “Pablo Echaurren. Soft Wall”