Guida Michelin 2017: sono 6 le migliori pizzerie d’Italia, tutte a Napoli

Nella Guida Michelin 2017 le 6 migliori pizzerie d’ItaliaQuale momento migliore dell’anno, se non quello delle vacanze, per un tour gastronomico nel Belpaese? In particolare, tutti i golosi di pizza potranno assaggiare le prelibatezze preparate nelle 6 migliori pizzerie d’Italia segnalate dalla Guida Michelin 2017.

Quale altra città, se non Napoli, poteva ospitare le 6 migliori pizzerie d’Italia secondo la Guida Michelin 2017? Sebbene ancora nessuna stellata, tutte le migliori pizzerie del Belpaese si “nascondono” nella scenografica cornice della città partenopea. Ma quali sono? Ecco gli indirizzi da non farsi scappare se si è amanti della pizza, per eccellenza uno dei più celebri piatti della tradizione culinaria italiana:

  • Sorbillo: presente dal 1935, la pizzeria dei fratelli Sorbillo offre numerose varianti di pizza. Tutte rigorosamente preparate con il lievito madre;
  • Da Michele: in attività dal 1870, questo locale prepara solamente due pizze ovvero la “Margherita” e la “Marinara”. Qualora voleste andarci armatevi di molta pazienza: è talmente amato che bisogna prendere il numerino come alle poste…
  • 50 Kalò: secondo la Guida Michelin 2017, qui la pizza è “trendy” e ciò che davvero fa la differenza è l’impasto con cui è preparata;
  • La Notizia: in questo caso si tratta di un doppio locale, uno tradizionale e l’altro “gourmet”. Qui Enzo Coccia, maestro della pizza, prepara pizze a base di tartufi, baccalà, fichi, ecc…
  • Da Concettina ai Tre Santi: pizza fritta, tradizione ma anche fantasia e modernità in questa pizzeria del rione Sanità;
  • Starita: in attività da 110 anni, questa pizzeria rappresenta uno dei locali più antichi ella città. La pizza si distingue per la qualità degli ingredienti.
Rebecca Fassone

Scritto da Rebecca Fassone

Estate e Make Up: la scienza ti spiega tutti i danni che può procurarti, se non lo fai nel modo giusto

Libri da leggere estate 2017: 5 titoli da non farsi scappare