Guida L’Espresso 2015 sarà presentata a Firenze

Appuntamento domani, 9 ottobre

Torna l’appuntamento con la Guida L’Espresso e i cultori dell’enogastronomia italiana d’eccellenza sono in trepidante attesa.

Tra le principali pubblicazioni dedicate ai ristoranti di lusso e vini di qualità, la Guida L’Espresso 2015 verrà presentata domani, giovedì 9 ottobre 2014, alla Stazione Leopolda di Firenze.

A partire dalle ore 10.30, Pitti Immagine e il Centro di Firenze per la Moda Italiana terranno a battesimo, infatti, “I Vini d’italia 2015” e “Ristoranti d’Italia 2015”.

“L’appuntamento con le guide dell’Espresso è diventata un’occasione da non perdere per chi si occupa di alta enogastronomia in Italia – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagineè l’evento in cui si celebrano e si incontrano i nomi di riferimento della scena culinaria ed enologica italiana, e al tempo stesso un viaggio nei sapori e nei piaceri della nostra penisola. Sosteniamo e organizziamo questo evento ormai da 12 edizioni, e lo consideriamo un volano promozionale fondamentale per i grandi vini e la grande ristorazione italiana: due settori che non sembrano conoscere crisi, e che oggi come non mai sono strategici per la valorizzazione del territorio e della nostra identità. Il mangiare e il bere bene sono elementi imprescindibili di lifestyle: Pitti Immagine da tempo fa ricerca su questi territori, con il nostro salone Taste, ma anche attraverso le molteplici contaminazioni che mettono assieme cibo, vino, design, moda, cultura e idee. E che proiettano lo stile italiano nel mondo”.

E se i protagonisti alla Stazione Leopolda di Firenze, allestita per l’occasione dall’architetto Alessandro Moradei, domani saranno le migliori etichette e i nomi di punta della ristorazione nostrana, attesi sono anche il Presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto, il Direttore delle Guide de l’Espresso Enzo Vizzari, il Direttore de l’Espresso Bruno Manfellotto, e i due curatori della Guida Vini Ernesto Gentili e Fabio Rizzari.

L’evento di presentazione della Guida L’Espresso 2015 ha il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Acqua Sparea e Caraiba Luxury.

Durante la mattinata, oltre a presentare le Guide, si terrà la premiazione dei vini dell’Eccellenza e a seguire la premiazione dei locali che hanno ottenuto le segnalazioni particolari, tra i quali i magnifici 27 ristoranti con “tre cappelli”.

Nel pomeriggio, la Casa d’Aste Pandolfini metterà all’asta una collezione di vini pregiati; un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore e per i cultori dei grandi vini, ormai giunto alla nona edizione.

Written by Francesca

Andrea Casiraghi e Tatiana Santo Domingo, genitori bis

Jennifer Lopez nuova casa a New York