Guggenheim Venezia, collezione Schulhof

83 nuove opere d’arte in arrivo
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia arricchisce il proprio prestigio grazie a una donazione del tutto eccezionale di ben 83 opere d’arte italiana, europea e americana del secondo dopoguerra.

Si tratta di un generoso lascito proveniente dalla collezione privata dell’americana Hannelore B. Schulhof, scomparsa lo scorso 23 febbraio, e del marito Rudolph B. Schulhof (1912-1999).

Per volontà della Sig.ra Schulhof, le opere donate alla Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, dovranno essere esposte in maniera permanente a Palazzo Venier dei Leoni, e saranno riconosciute come “Collezione Hannelore B. e Rudolph B. Schulhof”.

Per avere un assaggio di parte di questo patrimonio unico giunto in Italia, è in programma per il 12 ottobre 2012, dalle 17 alle 20, un’apertura gratuita del museo.

La collezione Schulhof potrà essere goduta nella sua interezza a partire dalla fine di maggio 2013 in occasione della 55. Esposizione Internazionale d’Arte.

Ecco i nomi degli artisti di spicco che andranno a dare lustro al Peggy Guggenheim di Venezia: Afro, Alberto Burri, Alexander Calder, Giuseppe Capogrossi, Willem de Kooning, Lucio Fontana, Jean Dubuffet, Jasper Johns, Donald Judd, Mark Rothko, Claes Oldenburg, Frank Stella, Cy Twombly, Andy Warhol, Sol Lewitt, Anish Kapoor.

Miscuglio di grigio (Gray Scramble) di Frank Stella

Richard Armstrong, direttore della Fondazione e del Museo Solomon R. Guggenheim, ha dichiarato: “Rudy e Hannelore Schulhof sono stati collezionisti unici, lungimiranti, sensibili. Esporre le loro opere a Venezia arricchisce ulteriormente la collezione di Peggy Guggenheim”.

Il mecenatismo artistico trova terreno fertile in Laguna.

Concludiamo con le parole di Hannelore B. Schulhof: “L’arte è quasi una religione. E’ ciò in cui credo. E’ ciò che dà alla mia vita una dimensione oltre il mondo materiale in cui viviamo”.

Hannelore B. Schulhof e l'artista Afro Basaldella

www.guggenheim-venice.it

Written by Chiara

Elie Saab primavera estate 2013

John Galliano primavera estate 2013