Gucci Award for Women in Cinema 2012

Il premio a Thelma SchoonmakerL’anno scorso è stata Jessica Chastain a ricevere il Gucci Award for Women in Cinema nella cornice glamour del Festival del cinema di Venezia.

Quest’anno, l’ambito riconoscimento, che premia una donna che si è particolarmente distinta nel panorama cinematografico, è andato alla montatrice Thelma Schoonmaker, per il suo lavoro nell’ultimo film di Martin Scorsese “Hugo Cabret”, pellicola che ha portato a casa ben cinque statuette nell’ultima edizione degli Academy Awards.

A premiare la Schoonmaker, che ha all’attivo tre premi Oscar, è stata la giuria composta da Frida Giannini, direttore creativo di Gucci, l’attrice Zoe Saldana, il regista e sceneggiatore Paolo Sorrentino, il decano della New York University’s Tisch School of the Arts Mary Schmidt Campbell e Giulia D’Agnolo Vallan, giornalista, curatrice e programmatrice del Festival di Venezia negli Stati Uniti.

Nella stessa serata, presentata da Salma Hayek, celebre attrice nonchè moglie del presidente di PPR Francois Henri Pinault, è stata presentata anche la versione restaurata del film “Il caso Mattei” di Francesco Rosi, neo vincitore del Leone alla carriera, realizzato grazie alla collaborazione tra la maison fiorentina e The Film Foundation di Scorsese.

Charlotte Casiraghi in Gucci

La Schoonmaker ha sbaragliato la concorrenza composta da quattro candidate altrettanto talentuose: Colleen Atwood per i costumi in “Snow White and the Huntsman”, Nadine Labaki per la regia di “Where do we go now?”, Brit Marling per la recitazione in “Another earth”e Sharmeen Obaid-Chinoy per la regia di “Saving Face”.

Anche quest’anno, Gucci ha offerto una donazione di 25.000 dollari al Maurice Kanbar Institute of Film and Television della NYU Tisch School of the Arts, a nome della vincitrice del premio.

Tra gli ospiti dell’esclusiva serata, Charlotte Casiraghi, Myriam Catania e Luca Argentero, Isabella Ferrari, Pierfrancesco Favino, Brit Marling, Maya Sansa, Ginevra Elkann, Bob Sinclair, Adriano Giannini e Claudia Gerini.

Avatar

Written by Monica

Moda Donna, accessori inverno 2012

Thatcher, all’asta sette abiti