Gualtiero Marchesi celebra la prima scaligera

Con due menù esclusivi
Mancano solo pochi giorni a uno degli eventi più attesi di Milano e non solo.

Il 7 dicembre 2011, giorno in cui si celebra il patrono della città, Sant’Ambrogio, al Teatro alla Scala andrà in scena il Don Giovanni di Mozart, diretto da Daniel Barenboim con la regia di Robert Carsen.

Come Andrea Berton del Ristorante Trussardi Alla Scala, anche lo chef Gualtiero Marchesi ha pensato di festeggiare l’evento meneghino che segna l’inizio della stagione 2011-2012 del teatro scaligero, con due menù ad hoc per soddisfare i palati più fini.

La sera del 7 dicembre, il Ristorante Teatro Alla Scala Il Marchesino, punto di riferimento per tutti gli spettatori del tempio lirico milanese, si unisce allo spettacolo, proponendo un menu speciale per la prima.

Si inizia con uovo all’uovo, una crema d’uovo nel suo guscio e caviale, proseguendo con insalata di branzino crudo, spinaci e salsa di senape in grani; a seguire riso al nero e argento e astice alla Thermidore, per poi concludere con tre gusti per un dolce.

Anche le etichette proposte per affincare le prelibatezze sono di primissimo piano: per esaltare il gusto dei piatti, saranno serviti in ordine Franciacorta Ottantesimato Bellavista, Ravello Bianco 2010 Marisa Cuomo, Malvasia del Carso 2009 Boris Skerk e Recioto della Valpollicella Tommasi.

Ma non solo a Milano si celebra l’opera mozartiana: il Don Giovanni irrompe con un menù in suo onore, anche ad Erbusco nel Ristorante Gualtiero Marchesi presso L’Albereta, suggestivo resort 5 stelle immerso nelle colline della Franciacorta a pochi minuti dal Lago d’Iseo.

“Nel menu ho inserito sapori afrodisiaci – ha detto Marchesi la selvaggina di piuma, omaggio al cacciatore e un dolce alla fiamma per concludere in manierateatrale, seguendo il libretto di Da Ponte”.

Ecco quindi tartare di storione e caviale con insalata di cornetti, taglierini alla crema di tartufi di Norcia, pernice in casseruola e per finire dolce alla fiamma.

Ristorante Teatro Alla Scala Il Marchesino
piazza della Scala, 2 Milano
Tel+39 0272094338
Fax+39 0272023286
www.gualtieromarchesi.it/it/il-marchesino

Ristorante Gualtiero Marchesi
Via Vittorio Emanuele, 23 – 25030 Erbusco (Brescia)
Tel. +39 030 7760562
Fax +39 030 7760379
[email protected]
www.albereta.it

Written by Monica

Daniel Buren protagonista delle aste di dicembre

Natale 2011, il party di Kate Moss