La tradizione per una grappa bio

La Distilleria Domenis dona nuova vita alla Grappa alla Ruta, secondo un’antica tradizione del Friuli Venezia Giulia

Rinasce la Grappa alla Ruta, dalla tradizione delle terre friulane: Distilleria Domenis le dona una nuova vita, come produzione biologica.

Tipica dell’Europa mediterranea la Ruta graveolens, è una pianta erbacea dalle piccole foglie ovali e fiori gialli, nota sin dall’antichità per le sue proprietà officinali. In Friuli, in particolare, viene usata per aromatizzare la grappa: così Distilleria Domenis, affidandosi alle mani dei suoi mastri distillatori e mastri assaggiatori, propone oggi questo nuovo prodotto.

Gli ingredienti di base, vengono sapientemente bilanciati facendo sì che i rametti freschi della ruta, con il loro profumo forte e penetrante, lasciati immersi nella grappa anche dopo l’imbottigliamento, armonizzino con l’intensità del sapore del liquore.

Il risultato è una grappa cristallina con colori che variano dal verde tenue della clorofilla ad un verde più intenso a seconda della stagionatura. Il sapore caldo della grappa viene ingentilito dalla delicatezza della ruta regalando una gradevole sensazione di contrasto dolce-amaro.

La Grappa alla Ruta rientra nelle produzioni biologiche di Distilleria Domenis ed è certificata secondo il reg. CEE 2092/91.

www.domenis.it

Avatar

Written by Redazione

Autunno in Alto Adige

Raso, pizzo, ricami per Princesse tam.tam