Grand Casinò Portoroz fa 100

Festeggiamenti di lusso

Prosegue il nostro tour attraverso le bellezze naturalistiche e mondane della località balneare di Portorose.

La piccola Montecarlo slovena oltre a ospitare antichi stabilimenti termali e un moderno porto turistico, vanta un casinò di gran lusso.

“Qui sorgerà un casinò”: così descrive lo scrittore austriaco Joseph Roth, nel romanzo La marcia di Radetzsky, la fondazione nel 1913 del Grand Casinò Portorož in un luogo ai confini della monarchia austro-ungarica.

Frequentato all’epoca da ufficiali, nobili e ricchi esponenti della borghesia europea, il maestoso edificio dedicato al gioco d’azzardo rappresenta il centro nevralgico della vita notturna e culturale dell’Istria ospitando, oltre a roulette e tavoli da gioco, anche serate musicali, feste da ballo, mostre, manifestazioni ed eventi sportivi.

Foto storica di Portorose

A distanza di un secolo, il Grand Casinò Portorož si presenta con un recente restyling datato 2012 e un calendario ricco di manifestazioni per celebrare i suoi primi 100 anni di storia.

Le suggestive atmosfere della Belle Epoque rivivono nei lavori di ristrutturazione, che hanno coinvolto anche gli interni, a cominciare dall’imponente foyer d’ingresso, passando per la ricostruzione dei banconi delle aree ristoro, dei controsoffitti, della pavimentazione e dell’illuminazione.

L’introduzione di slot machines di ultimissima generazione completano l’atmosfera unica e coinvolgente di uno dei più importanti casinò europei in grado di accogliere fino a 3000 ospiti. Nei weekend estivi è aperto 24 ore su 24!

Per un soggiorno a cinque stelle è possibile prenotare al Grand Hotel Metropol, albergo di punta del Metropol Resort di Bernardin Group situato nelle vicinanze del casinò.

I festeggiamenti ufficiali per il centesimo anniversario del Grand Casinò Portorož avranno luogo sabato 27 luglio 2013, tra l’antico giardino dell’Hotel Palace e il centro di Portorose, dove sarà allestita una grande festa con ospiti famosi, musica e buffet.

Rien ne va plus, les jeux sont faits!

Interni del Grand Casinò Portoroz

Written by Chiara

Belen, in passerella per Imperfect

Festival di Cannes 2013, i gioielli più belli