Golden Globe 2012

Vincitori e red carpetTutta la Hollywood che conta si è riunita ieri sera al Beverly Hilton Hotel di Los Angeles per la 69esima edizione dei Golden Globe, i premi assegnati dalla stampa straniera al cinema e alla tv a stelle e strisce, tradizionalmente considerati un’assaggio degli Oscar.

Mattatore della serata, il comico Ricky Gervais, che si è intervallato sul palco con i vincitori delle ambite statuette.

“The Artist”, film muto in bianco e nero di Michel Hazanavicius, si è guadagnato la statuetta come migliore commedia o musical, miglior attore protagonista in commedia per Jean Dujardin, e miglior colonna sonora.

“Paradiso amaro” (The Descendents) si è aggiudicato il premio per miglior pellicola drammatica e ha fatto conquistare a George Clooney il premio come miglior protagonista drammatico.

La Marilyn moderna, Michelle Williams, conquista il premio per miglior attrice di commedia, mentre Meryl Streep, al suo ottavo Golden Globe, si è guadagnata il corrispettivo drammatico per la sua Margaret Thatcher in “The Iron Lady”.

Tra i non protagonisti si affermano l’ottantaduenne Christopher Plummer, per “Beginners”, e Octavia Spencer, per “The Help”.

Premiati anche tre dei registi più celebri in circolazione: il miglior regista dell’anno è Martin Scorsese, per il suo “Hugo Cabret” in 3D, Steven Spielberg può essere fiero del suo “Le avventure di Tin – Il segreto dell’Unicorno” votato come migliore film d’animazione, mentre la migliore sceneggiatura è quella di Woody Allen per “Midnight in Paris”.

Premiata anche Madonna, per la miglior canzone originale (“Masterpiece”) e Morgan Freeman, con il premio alla carriera, il Cecil B. DeMille Award, consegnatogli da Sidney Poitier.

Il titolo di miglior opera straniera è andato alla pellicola iraniana “Una separazione”.

Per quanto riguarda la tv, da segnalare il trionfo di Kate Winslet, protagonista di “Mildred Pierce” e la statuetta a “Downton Abbey” per migliore serie.

Sul red carpet, non mancava davvero nessuno: da Brad Pitt e Angelina Jolie, a George Clooney e la sua Stacy, passando per l’elegantissima Charlize Theron, l’impeccabile Meryl Streep e l’affascinante Leonardo di Caprio.

Tutte le star, con tanto di segnalazione su che cosa hanno deciso di indossare per l’occasione, nella nostra gallery.

Avatar

Scritto da Monica

Cucina di lusso per la Clock Tower di New York

Itinerari di viaggio: la Maremma