Gli aeroporti più panoramici

Quello di Nizza è il numero uno

Anche la vista che si gode da un aeroporto può incidere sulla qualità di un viaggio aereo.

Il sondaggio PrivateFly Best Airport Approaches 2014, condotto dal servizio di prenotazione di jet privati PrivateFly.com, elegge proprio gli aeroporti con il panorama più bello.

Tra febbraio e marzo sono stati intrepellati 4.988 appassionati di viaggi internazionali che hanno sancito quali sono i 10 scali con il miglior skyline del mondo su un ventaglio di 202 candidati.

Personalità del calibro di Bill Prince, vicedirettore di GQ magazine, Murdo Morrison, direttore di Flight International, David Scowsill, presidente del World Travel and Tourism Council e Patrick Jephson, autore, pilota e scudiero della Principessa Diana, hanno contribuito a creare la shortlist da votare.

Sul gradino più alto del podio atterra quello di Nizza grazie alla sua posizione a picco sulla costa azzurra e a due passi da una delle mete di lusso più gettonate della zona, il Principato di Monaco.

Seconda posizione per il Princess Juliana Airport di St Maarten nei Caraibi francesi che sorge accanto a uno dei lidi più famosi dell’isola, mentre il Barra Airport scozzese, l’unico aeroporto al mondo in cui gli aerei di linea e i charter privati atterrano e decollano dalla spiaggia, si aggiudica la medaglia di bronzo.

Buon piazzamento anche per un altro scalo europeo: il London City Airport, l’unico aeroporto situato all’interno della città di Londra, raggiunge il nono posto. Al London City Airport sono operative 10 compagnie aeree che servono 41 destinazioni incluse Roma, Milano, Firenze e Venezia.

Declan Collier, CEO di London City Airport ha dichiarato: “siamo ovviamente molto orgogliosi del fatto che la nostra pista di atterraggio sia tra le 10 più stupefacenti al mondo. La posizione di LCY – a soli 5 km da Canary Wharf e a 11 dalla City – permette ai passeggeri in arrivo di godere di una vista aerea mozzafiato del loro ufficio nella City o del luogo che visiteranno. Il panorama di una delle città più belle del mondo è unico e non potrebbe stancare neanche i viaggiatori più assidui.”

Ecco la classifica completa:
1. Nizza, Costa Azzurra
2. St Maarten, Caraibi francesi
3. Barra, Scozia
4. Los Angeles LAX, USA
5. Aruba, Caraibi olandesi
6. Rio De Janeiro, Brasile
7. Gibilterra, territori d’oltreoceano del Regno Unito
8. Squamish, Canada
9. London City Airport, Inghilterra
10. Queenstown, Nuova Zelanda

Written by Chiara

Cannes 2014, il party Chopard

Djokovic, montepremi alla Serbia