Girard-Perregaux per il cinema

Un libro d’arte in partneship con l’Academy Museum of Motion Pictures

Girard-Perregaux celebra la sua partnership con l’Academy Museum of Motion Pictures presentando una selezione di immagini in un libro d’arte che rende omaggio alla storia ed al legame tra le arti cinematografiche e la tradizione orologiaia.

Le immagini mostrano una serie di affascinanti abbinamenti che rivelano interessanti somiglianze fra il processo creativo della fabbricazione di un orologio e quella della produzione di un film.

Le fotografie, tutte meticolosamente selezionate dai considerevoli archivi della Academy e di Girard-Perregaux, rivelano come entrambi i processi di lavorazione mirano in realtà alla creazione di un’icona atemporale, frutto di un lavoro fisico che nel corso del tempo si trasforma in pura magia. Talento, abilità artistica, pazienza e attenzione ai dettagli sono i tratti comuni a queste due esperienze creative.

“Girard-Perregaux è orgogliosa di presentare queste immagini che confermano, tramite un’analisi del processo creativo, la raison d’être del nostro sodalizio con l’Academy Museum –, dichiara Michele Sofisti, CEO di Sowind e di Girard-Perregaux. – Fabbricare un orologio è un lavoro di grande pazienza, amore e perseveranza: gli stessi ingredienti necessari a realizzare un film”.

“Siamo lieti di collaborare con Girard-Perregaux alla creazione dell’Academy Museum of Motion Pictures – afferma Bill Kramer, amministratore delegato dell’Academy Museum. – La maison Girard-Perregaux rappresenta il più alto livello di integrità artistica e stilistica ed è perfettamente in linea con il nostro scopo di presentare l’arte del cinema ad una comunità globale di sostenitori dell’arte e di amanti del cinema, attraverso il Museo”.

Un ulteriore tributo al cinema da parte di Girard-Perregaux è costituito dalla creazione dell’orologio Hawk Hollywoodland in edizione speciale realizzato dalla Manifattura per rendere omaggio alla comunità cinematografica.

Patents from the Girard-Perregaux Museum collections

Written by Chiara

Salone di Detroit 2014: Kia Motors

Firenze 2014, un anno ad arte