Giornata Mondiale dell’Acqua 2014

Oggi, 22 marzo

Dopo la Giornata Internazionale della Felicità 2014 e quella sulla sindrome di Down, oggi 22 Marzo 2014, si festeggia la Giornata Mondiale dell’Acqua.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del risparmio idrico, durante tutta la giornata di oggi si terranno nel mondo tante iniziative, per sottolineare l’importanza di questa risorsa preziosa e per incentivare la sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.

L’edizione 2014 della Giornata Mondiale dell’Acqua, in particolare, ha come centro il rapporto fra acqua ed energia, che sono due beni mondiali molto collegati fra di loro.

Attraverso manifestazioni e convegni organizzati in ogni Paese si punterà l’attenzione sulle forti diseguaglianze all’accesso alle risorse del pianeta e sulla produzione di energia che richiede l’utilizzo delle risorse idriche (fonti energetiche idroelettriche, nucleari e termiche).

Temi quanto mai attuali in Italia.
Se infatti il fabbisogno giornaliero suggerito dall’Onu per bere, cucinare, pulire è di 20-50 litri di acqua al giorno a persona, un rapporto del WWF lanciato con un claim esemplificativo “Acqua in bocca: quello che il cibo non dice sull’impronta idrica” stabilisce che ogni italiano beve oltre 6000 litri di acqua al giorno, nascosta nei prodotti che consumiamo e per di via degli sprechi.

I cambiamenti climatici e le economie a forte tasso di sviluppo industriale, spingono nel 2014 l’Onu a facilitare lo sviluppo di politiche che aprano la strada all‘uso sostenibile delle acque in un’auspicabile economia verde.
E’ sempre più chiaro infatti che “l’oro blu” non è un bene infinito e che bisogna ripensare e rimodellare il modello economico mondiale fino ad oggi basato solo su profitti e consumi.

Tra le realtà industriali che hanno sposato la causa troviamo sicuramente Hansgrohe.
L’azienda più “verde” della Germania vanta, infatti, numerosi premi internazionali sul tema del risparmio idrico e si fa promotrice anche quest’anno della  Giornata Mondiale dell’Acqua.
Costante negli anni è stato infatti l’impegno di Hansgrohe nella ricerca tecnologica dedicata proprio alla riduzione dei consumi idrici.
Una dimostrazione tangibile che anche il design di lusso può fare la differenza nella costruzione di un mondo migliore.

Giornata mondiale dell'acqua 2014

Per sapere di più sulla Giornata Mondiale dell’Acqua 2014:
www.unwater.org/worldwaterday

Written by Francesca

Lindsay Lohan, tutti i suoi ex famosi

Gruppo Barcelò punta sull’Italia