Giornata Mondiale contro il Cancro 2014

4 febbraio 2014

Oggi 4 febbraio non si festeggia solo il compleanno del Social Network più importante, Facebook, ma anche l’ancora più importante Giornata Mondiale contro il Cancro.

Per l’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC) e la Lilt (Linea verde SOS 800 998 877), che ogni anno organizzano e supervisionano le tante iniziative in programma per oggi, ecco che il 4 febbraio è un’occasione più che altro per ribadire il quinto punto della Dichiarazione Mondiale contro il Cancro che invita a ridurre lo stigma e sfatare i miti su questa malattia.

Di cosa stiamo parlando? Principalmente di 4 idee sbagliate su questa malattia che negli anni sono diventate quasi dei dogmi: 1) Non c’è bisogno di parlarne: il cancro può essere un argomento difficile da affrontare, ma parlarne apertamente può essere utile a livello individuale, di comunità e politico. 2) Non esistono sintomi: è importante imparare a riconoscere i segni del tumore. 3) Non c’è nulla che io possa fare: si può fare moltissimo con le strategie giuste, un terzo dei tumori può essere prevenuto con stili di vita salutari. 4) Non ho diritto alle cure per il cancro. Tutti hanno diritto ad accedere a trattamenti contro il cancro e servizi.

Sensibilizzazione diventa quindi diventa parola chiave di questa giornata a tutto charity.
Per rendere omaggio alla Giornata Mondiale contro il Cancro 2014 vi segnaliamo anche l’iniziativa La forza e il sorriso, progetto patrocinato di Cosmetica Italia al quale hanno aderito 45 enti tra aziende ospedaliere e associazioni e che ha coinvolto oltre 7mila partecipanti attraverso 1.500 laboratori di bellezza.

A supportare l’iniziativa 25 marchi beauty, ta cui tante case cosmetiche di lusso: Ales Group, Alfaparf Group, Avon, Beiersdorf, Bottega Verde, Clarins, Colgate-Palmolive, Estée Lauder, Framesi, Garnier, GlaxoSmithKline Consumer Healthcare, Istituto Ganassini, Lancôme, La Roche-Posay, L’Erbolario, Lisap, L’Oréal Paris, Maybelline NY, Paglieri, Rottapharm Madaus, Shiseido, Sinerga, Vagheggi, Vichy e YSL Beauté.

www.laforzaeilsorriso.it

Written by Francesca

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