Giorgio de Chirico in mostra a Roma
Fino al 28 Gennaio presso la Galleria Mucciaccia in Piazza d'Ara Coeli 16 a Roma, sarà possibile visitare una rassegna dedicata interamente a Giorgio de Chirico.
La Galleria Mucciaccia ospita fino al 28 gennaio opere dagli anni ’20 agli anni ’70
Fino al 28 Gennaio 2007 presso la Galleria Mucciaccia in Piazza d’Ara Coeli 16 a Roma, sarà possibile visitare una rassegna dedicata interamente a Giorgio de Chirico. Attraverso trentaquattro opere dagli anni ’20 agli anni ’70 viene analizzato più di un aspetto dell’arte del famoso maestro, sempre orientata dall’amore per la favola e il mito e sempre governata dall’imperativo metafisico: sottrarre le cose al loro aspetto logico e spostarle, spiazzandole, in una sede diversa.
Il mondo interiore del pittore si dipana davanti ai nostri occhi attraverso le fantasmagorie metafisiche delle piazze, dei manichini e degli interni e si scioglie poi nelle nostalgiche visioni delle spiagge dell’antica Grecia popolate di cavalli e figure mitiche. Nella materia pittorica del periodo barocco viene imprigionato l’aspetto surreale del mondo e, armato di questa maestria, l’artista si abbandona a rievocazioni liriche e mitiche di emozionante livello, come nel quadro che raffigura lo scontro tra Ettore e Achille sotto le mura di Troia.
Le testimonianze del periodo più tardo, vedono un de Chirico che si era rifugiato in visioni meno angosciose e più ingenue e romantiche. Seduto al cavalletto, si immaginava come un cavaliere al galoppo nella foresta o come un antico eroe in battaglia e le sue nuove visioni metafisiche parodiavano le antiche con una non immemore sapienza da vecchio giocoliere sempre capace di animare le sue inquietanti e colorate furberie.
Il catalogo, edizioni Mucciaccia, propone una prefazione di Ottaviano Del Turco, il testo critico di Paolo Baldacci.
La mostra è realizzata sotto il Patrocinio della Regione Lazio, il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e con il sostegno di Libero, Il Riformista, Fata Assicurazioni, Spedart.
Giorgio de Chirico
Galleria Mucciaccia
Via d’Ara Coeli 16, Roma
tel 06 69923801
[email protected]
www.galleriamucciaccia.it