Giorgio de Chirico in mostra a Roma

La Galleria Mucciaccia ospita fino al 28 gennaio opere dagli anni ’20 agli anni ’70

Fino al 28 Gennaio 2007 presso la Galleria Mucciaccia in Piazza d’Ara Coeli 16 a Roma, sarà possibile visitare una rassegna dedicata interamente a Giorgio de Chirico. Attraverso trentaquattro opere dagli anni ’20 agli anni ’70 viene analizzato più di un aspetto dell’arte del famoso maestro, sempre orientata dall’amore per la favola e il mito e sempre governata dall’imperativo metafisico: sottrarre le cose al loro aspetto logico e spostarle, spiazzandole, in una sede diversa.

Il mondo interiore del pittore si dipana davanti ai nostri occhi attraverso le fantasmagorie metafisiche delle piazze, dei manichini e degli interni e si scioglie poi nelle nostalgiche visioni delle spiagge dell’antica Grecia popolate di cavalli e figure mitiche. Nella materia pittorica del periodo barocco viene imprigionato l’aspetto surreale del mondo e, armato di questa maestria, l’artista si abbandona a rievocazioni liriche e mitiche di emozionante livello, come nel quadro che raffigura lo scontro tra Ettore e Achille sotto le mura di Troia.
Le testimonianze del periodo più tardo, vedono un de Chirico che si era rifugiato in visioni meno angosciose e più ingenue e romantiche. Seduto al cavalletto, si immaginava come un cavaliere al galoppo nella foresta o come un antico eroe in battaglia e le sue nuove visioni metafisiche parodiavano le antiche con una non immemore sapienza da vecchio giocoliere sempre capace di animare le sue inquietanti e colorate furberie.

Il catalogo, edizioni Mucciaccia, propone una prefazione di Ottaviano Del Turco, il testo critico di Paolo Baldacci.
La mostra è realizzata sotto il Patrocinio della Regione Lazio, il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e con il sostegno di Libero, Il Riformista, Fata Assicurazioni, Spedart.

Giorgio de Chirico
Galleria Mucciaccia
Via d’Ara Coeli 16, Roma
tel 06 69923801
[email protected]
www.galleriamucciaccia.it

Avatar

Written by Redazione

Capodanno a dorso d’elefante

Elisir di bellezza