Giorgio Armani Eau de Nuit

Miglior profumo dell’anno 2014

Giorgio Armani ha fatto l’en plein all’ultima edizione del Premio Internazionale di Accademia del Profumo aggiudicandosi il titolo di Miglior Profumo dell’Anno sia per quanto riguarda le fragranze femminili, con, sia tra i profumi di lusso maschili.

Ad aggiudicarsi il titolo di miglior jus da uomo è infatti Eau de Nuit, un’essenza destinata a diventare “il nuovo classico” di Giorgio Armani.

Eau de Nuit è una visione di stile, una miscela di codici Armani che evoca purezza, semplicità ed eleganza e Re Giorgio stesso lo definisce così “un concentrato di eleganza che rievoca il momento magico in cui la fine del giorno si fonde con la notte”.

Il gemello e l’opposto di Eau pour Homme, Eau de Nuit è nero nel packaging e maschile nell’essenza. Il nuovo profumo per uomo di Giorgio Armani celebra infatti la notte, sexy e misteriosa, da sempre amata dallo stilista di Piacenza.

A regalare fascino a Eau de Nuit è la sensualità ricca e avvolgente delle spezie, del cedro e dell’iris. L’intensità del bergamotto e del pepe rosa, ammorbidito dal cardamomo, evoca la dolcezza degli ultimi raggi sulla pelle. Ben presto emergono l’accordo ricco di noce moscata e le note talcate dell’iris: l’ultimo raggio di luce brilla sulla superficie già scura dell’acqua. Infine, il mistero avvolgente della notte si riflette nelle volute calde dell’ambra e della fava tonka.

Parliamo ora del packaging, costruito ad hoc come solo un couturier avrebbe potuto fare.
Semplicità nel disegno, il flacone è in vetro liscio impreziosito dalla scritta realizzata con riflessi d’argento rievocando l’eleganza impeccabile eppure quasi noncurante delle stelle del cinema in bianco e nero.

La campagna pubblicitaria, infine, è stata curata da Inez & Vinoodh. Tra ombra e luce, i due famosi fotografi firmano i ritratti, scattati in un classico bianco e nero, di Francesco Carrozzini e di Charlie Siem. Un fotografo italiano e un musicista inglese rappresentano così due modi molto diversi di coltivare l’eccellenza e l’arte di superare se stessi.

Giorgio Armani Eau de Nuit - Charlie Siem e  Francesco Carrozzini

Written by Francesca

Milano Moda Uomo, calendario giugno 2014

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