Giffoni Film Festival 2012

Fino al 24 luglioE’iniziato lo scorso weekend con la maratona dedicata ai film di Tim Burton, l’incontro con Jessica Alba, la premiere di “Madagascar 3: Ricercati in Europa” e gli appuntamenti con Leonardo Pieraccioni e Luca Miniero, il Giffoni Film Festival 2012.

Fino al 24 luglio la cittadina campana sarà animata dalla 42esima edizione della manifestazione dedicata al cinema per bambini e ragazzi fondata nel 1971 e diretta da Claudio Gubitosi.

Jessica Alba al Giffoni Film Festival 2012

I giovani provenienti da ogni parte del mondo sono i protagonisti assoluti del festival; visionano i 170 film in concorso, tra cui molte anteprime, e hanno la possibilità di discuterne con registi, autori e interpreti confrontandosi su argomenti di attualità, ma anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni.

Anche quest’anno la manifestazione si estepaderà per tutta Giffoni Valle Piana con teatro di strada, mostre, spettacoli di burattini e reading di fiabe all’aperto.

Sempre ieri ha preso il via la prima di quattro serate dedicate a Francois Truffaut. Un tributo particolare, a 80 anni dalla nascita del regista della Nouvelle Vague com la proiezione del documentario ”Le spectacle interieur” di Vittorio Giacci e quella dei film ”Il ragazzo selvaggio”, ”I 400 colpi” e ”Gli anni in tasca”.

Mercoledì 18 luglio è previsto l’arrivo di Nicolas Cage e Francesca Inaudi, il 19 è la volta di Patti Smith, mentre il 20 Chiara Francini e Sergio Assisi risponderanno alle domande dei ragazzi.

Il 21 luglio l’ospite d’eccezione sarà Jean Reno, mentre il 22 sarà il giorno dedicato a Glee con la bellissima Dianna Agron.

Chiusura made in Italy con il 23 Simona Izzo, Ricky Tognazzi e Filippo Nigri e il 24 con Nina Zilli, la Maratona Disney e l’incontro con Francesco Pannofino e Franco Battiato.

www.giffonifilmfestival.it

Avatar

Written by Monica

Porto Montenegro

Le piante dell’estate