George Clooney per Nespresso

Iniziative solidali a favore dei coltivatori di caffè e della sostenibilità ambientale
L’espressione “Nespresso. What else?”, pronunciata sensualmente da George Clooney, è diventata ormai il cavallo di battaglia della comunicazione pubblicitaria della catena di distribuzione di caffè in capsule creata dalla Nestlé.

L’attore statunitense, da tempo ambasciatore del marchio, e i leader mondiali della sostenibilità si sono uniti a Nespresso quali membri del primo Sustainability Advisory Board della società, per annunciare nuove importanti iniziative volte a garantire il benessere dei coltivatori di caffè e una gestione ambientale responsabile.

L’istituzione ufficiale del Board coincide con il 10° anniversario del Programma AAA Sustainable Quality™, volto ad associare il fattore “qualità” ai principi di approvvigionamento eco-friendly delle risorse, stimolando progressi sociali e ambientali nelle aree di produzione del caffè.

“In occasione del 10° anniversario del Programma AAA, sono orgoglioso di avere l’opportunità di collaborare con leader autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale e sociale, per  consolidare i programmi in essere e mettere a punto nuove iniziative di forte impatto, nell’ottica di creare valore condiviso a vantaggio dei coltivatori di caffè,- ha dichiarato Jean-Marc Duvoisin, CEO di Nestlé Nespresso. – Abbiamo fatto molto negli ultimi dieci anni, ma sentiamo forte l’esigenza di proseguire il percorso intrapreso e muovere nuovi passi. Il contributo indipendente offerto da questi leader di pensiero ci aiuterà a portare avanti il nostro impegno per la sostenibilità, permettendoci di concentrare i nostri sforzi su iniziative che abbiano un impatto globale positivo sugli aspetti sociali e ambientali della nostra catena del valore”.

George Clooney e Jean-Marc Duvoisin

Alla prima riunione del NSAB tenutasi a Losanna, erano presenti anche George Clooney e Bruce McNamer, Presidente e CEO di TechnoServe, che hanno affiancato Jean-Marc Duvoisin nell’annunciare due importanti iniziative in Africa: l’espansione del Programma AAA in Etiopia e in Kenya e un nuovo progetto per ripristinare la fornitura di caffè dal Sud Sudan.

“Sono entusiasta di avere l’opportunità di contribuire a un futuro migliore per la gente del Sud Sudan nel ruolo di ambasciatore di Nespresso,– ha affermato Clooney. – Questo programma garantirà un futuro agli agricoltori e alle loro famiglie, grazie alla creazione di nuove fonti di reddito sostenibile in questa regione. Fornirà le risorse economiche e la sicurezza di cui tanto hanno bisogno le migliaia di agricoltori impegnati nella coltivazione di caffè e ha tutto il potenziale per rivestire un ruolo importante nella diversificazione della base economica del Paese”.

Ultima curiosità: il progetto artistico “Soul of Coffee” realizzato in collaborazione con REZA, fotoreporter di fama internazionale noto per il suo impegno umanitario, mette sotto i riflettori gli scatti realizzati nel corso di un viaggio durato quattro mesi nei paesi produttori di caffè Nespresso (Colombia, Brasile, Guatemala, Etiopia e India). Una selezione delle fotografie verrà esposta nelle boutique Nespresso dove sarà possibile consultare e acquistare il volume che racchiuderà l’intera collezione delle immagini di REZA, ognuna introdotta da un breve racconto che consentirà di immergersi nella realtà e nel contesto in cui è stata scattata. Parigi ospita, inoltre, la prima di una serie di mostre su “Soul of Coffee”, allestite nelle principali città del mondo, a partire dal 20 giugno 2013 sulle Quais de Seine, per un periodo di tre mesi.

Foto di REZA per il progetto Soul of Coffee

Avatar

Written by Chiara

Lindsay Lohan da Oprah per 2 milioni

Skateboard milionario