Futurismo & sport design

Marco Mancin e Valentina Durante indagano in questo volume sull’influenza del movimento sul design sportivo contemporaneo

Futurismo & Sport Design è un volume che riporta alla luce il pionieristico e radicale contributo del futuriamo all’universo della creatività legata al design sportivo.
Il Futurismo è stato, infatti, il primo movimento culturale e artistico del Novecento a interessarsi al fenomeno allora emergente dello sport, in quanto essenza stessa della modernita, e a non investire creatività e ricerca solo nelle arti visive, ma anche in quelle applicate.

Il libro ripercorre in quattro sezioni il percorso del movimento attraverso un ricco supporto iconografico, tracciando una panoramica su come il movimento italiano abbia introdotto un nuovo concetto di estetica riferita a discipline come calcio, tennis, ciclismo, motociclismo o sci e su come l’influenza persista ancora oggi.

Il Futurismo e lo sport. Al centro della discussione troviamo la radicale innovazione nel linguaggio espressivo e l’introduzione, nella storia dell’arte, di tematiche quali la velocità, il movimento e il dinamismo umano.
Comparazioni tra moda futurista e moda sportiva contemporanea, con il rinnovamento del fashion secondo principi quali: la comodità, la semplicità, l’igiene, la praticità e l’agilità.
Forme aerodinamiche, polimaterismo, stile e invenzioni il tutto volto a creare lo ‘stile del movimento’. Le forme si arricchiscono di nuovi ritmi plastici secondo concetti di dinamicità e di design.
Infine, una sezione dedicata alle comparazioni tra stili futuristi e grafica e design sportivi contemporanei, intesi come punti di contatto con le intuizioni pittoriche basate sulle linee-forza e la cui ricerca era basata sulla velocizzazione del segno.

Balla, Thayaht, Boccioni non sono che alcuni artisti futuristi che ridefinirono completamente la dimensione artistica tra critica e consumatore. ‘Futurismo & Sport Design’ è un progetto dell’Osservatorio Moda Sportsystem in collaborazione con Montebelluna Sportsystem e Assosport e curato da Marco Mancin e Valentina Durante.

Per maggiori informazioni sul progetto e acquisti on-line:
[email protected]
www.montebellunadistrict.com/notizie_MS/futurismo

Avatar

Written by Redazione

A Prato omaggio al cashmere

Anche Itama al Luxury & Yachts 2007