Fuorisalone 2013, eventi week end

Cosa fare sabato e domenica

Martedì si è aperto il sipario sul Salone del Mobile 2013.

Dal 9 al 14 aprile 2013 il popolo del design, oltre a toccare con mano gli arredamenti di lusso presentati in anteprima alla 52esima edizione della kermesse meneghina targata Claudio Luti, può partecipare ai numerosi eventi e cocktail in programma nei distretti creativi della città.

Vediamo gli appuntamenti del week end da non perdere e da segnare in agenda.

L’evento clou di sabato 13 aprile è la Milano Design Run, organizzata da INTERNI in collaborazione con Nike. La maratona richiama da 3 anni designer, e non solo, in una sfida non agonistica di 5 chilometri tra le principali location della design week. Il ritrovo è alle 10.00 al Nike Stadium di Foro Bonaparte 50 con arrivo al Cortile D’Onore dell’Università Statale, sede della mostra Hybrid Architecture & Design. L’abbigliamento ufficiale è fornito da Nike che doterà i runners col nuovo modello Free 5.0 e la t-shirt in limited edition con grafica ideata da Giulio Iacchetti con Mario Scairato che trasfigura il motivo del pied de poule in un nugolo di progettisti in corsa per le vie di Milano. Siccome è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti non resta che tifare per i designer on the run che si incroceranno lungo il percorso di gara.

Logo Milano Design Run 2013

Altra tappa da appuntarsi per oggi è il cocktail organizzato da GRAZIA CASA per festeggiare i 50 anni di Coincasa. L’appuntamento è per le 18.00 presso Coin 5 giornate al piano – 1 (Eataly). Per l’occasione è previsto un brindisi speciale grazie alla partecipazione dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” che, con la delegazione della Lombardia e del Friuli, offrirà durante la serata una degustazione di vini.

Durante il week end è da mettere in conto anche una tappa alla mostra-evento Ossessione italiana incentrata sulla capacità progettuale ed esecutiva della migliore produzione italiana, un percorso fondato sulla passione per il dettaglio e la qualità del manufatto, sulla ossessione che diventa elemento fondativo del made in Italy. L’esposizione, curata da RestartMilano, è ospitata da MdP1 (via Monte di Pietà 1), uno degli storici palazzi di Brera, a due passi dalla Scala. La mostra è aperta al pubblico dall’8 al 14 aprile dalle 11.00 alle 19.00

eBay Living

Tappa da non perdere anche all’Opificio 31 (via Tortona 31) dove poter visitare il suggestivo allestimento eBay Living; in tre ambienti total white, che ricreano il medesimo contesto abitativo, emergono come unici elementi colorati alcuni oggetti, presentati ai visitatori in tre diversi utilizzi: nella prima stanza gli oggetti conservano la propria funzione originale, nella seconda vengono trasformati per assumere una nuova veste, mentre nella terza, grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata, si scopre un nuovo e inaspettato uso degli stessi oggetti.

Naturally Clicquot by Cédric RagotL’appuntamento con Veuve Clicquot è alla fiera di Rho, dove è possibile degustare lo Champagne à la flûte presso Veuve Clicquot EverGreen – una lounge all’aperto dove concedersi una pausa suggestiva – e scoprire in anteprima mondiale Naturally Clicquot by Cédric Ragot, il primo packaging isotermico e 100% biodegradabile mai realizzato per uno Champagne.

Non mancherà al Fuorisalone anche un tributo “creativo” a Mariangela Melato: in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Martino Midali dedica la mostra Visioni di Mariangela (Spazio Martino Midali via Marghera 22) all’attrice milanese scomparsa lo scorso 11 gennaio. Si tratta di un’esposizione di opere realizzate da Emiliano Cavalli ispirandosi alle interpretazioni cinematografiche più note e significative della Melato. Il ricavato di 4 di queste opere sarà devoluto in beneficenza a sostegno dell’associazione Mariangela Melato.

Per salutare la Milano Design Week nel migliore dei modi non resta che partecipare all’ultimo evento del Fuorisalone 2013: il party di domenica (ore 22.00-24.00) alla Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4.

Buon week end!

Visioni di Mariangela

 

Avatar

Written by Chiara

Moda Donna, tendenze estate 2013

Peugeot 508 RXH