Fuorisalone 2008: la favola hi-tech di DND Casa

Gli specchi/Monitor lcd, firmati da Chiho Kim per l’azienda coreana saranno protagonisti di un evento nella settimana milanese del design

Il design si trasforma in favola hi-tech grazie agli specchi /Monitor lcd, firmati da Chiho Kim dell’azienda DND Casa, che saranno protagonisti al Fuori Salone 2008 dal 16 al 21 aprile a Milano in Via Tortona 31 con una presentazione che culminerà con il party del 18 aprile.

Si ispirano alla favola di Alice nel paese delle meraviglie gli arredi indefinibili e multifunzionali, che possono essere interpretati e utilizzati in molti modi. I prodotti DND Casa possono essere considerati veri e propri arredi hi-tech che, quando accesi, mostrano le immagini provenienti da un Tv lcd, quando spenti tornano specchi.

Si tratta di speciali schermi lcd a matrice attiva (applicati magneticamente sul retro dello specchio) le cui immagini riescono a penetrare vetri specchiati o colorati. Ma mentre l’alta tecnologia lavora sul retro dello specchio, il design opera sul fronte della superficie, creando l’interfaccia dell’oggetto che dovrà integrarsi nell’arredo. Ecco prodotti di diverse forme, dimensioni e materiali, dedicati a diversi ambienti domestici ma anche al contract, all’home entertainment e all’ambiente ufficio. Infatti è possibile montarvi anche il display di un computer o di un lettore dvd. I modelli dedicati al bagno sono dotati anche di retroilluminazione.

Chiho Kim porta a Milano alcuni modelli particolarmente rappresentativi del suo lavoro per DND Casa.

Ho pensato di dare un’anima a questi prodotti hi-tech, utilizzando materiali caldi e antiche tecniche artigianali, tipiche della tradizione coreana, un po’ com’è accaduto qui in Italia, quando i grandi designer collaboravano (e alcuni lo fanno ancora) con i maestri muranesi o con i bravissimi artigiani del marmo”. Nasce da queste premesse, ad esempio,  il modello Luce dal Mare, caratterizzato da una grande cornice optical (ma per certi aspetti quasi rinascimentale) e realizzata con piastre bicolori in madreperla naturale. Luce dal Mare è stato realizzato manualmente da Chun-Cheol Jang, attualmente il più noto artigiano coreano della madreperla.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Fuori Salone 2008: LaCucinaAlessi

Casa Pazzi: charme nel cuore delle Marche