Frieze Art Fair 2012

Chiara
11/10/2012

Frieze Art Fair, in scena dall’11 al 14 ottobre 2012, porta a Regent’s Park espositori provenienti da 35 Paesi e 175 delle più rinomate gallerie del mondo

Frieze Art Fair 2012

Dall’11 al 14 ottobre a Londra
L’annuale appuntamento londinese con l’arte contemporanea è pronto a prendere il via oltremanica.

Frieze Art Fair, in scena dall’11 al 14 ottobre 2012, porta a Regent’s Park espositori provenienti da 35 Paesi tra cui le new entry Argentina, Cina, Colombia, Ungheria, India, Corea e Sud Africa.

A questa decima edizione della fiera partecipano 175 delle più rinomate gallerie del mondo che mettono sotto i riflettori le opere di oltre 1000 artisti contemporanei che trovano spazio nella struttura disegnata dallo studio di architettura Carmody Groarke.

Vediamo alcune novità di quest’anno.

La sezione Focus, introdotta in anteprima a Frieze New York a maggio 2012, accoglie le gallerie inaugurate dopo il 2001 che ospitano fino a 3 artisti.

In concomitanza di Frieze si apre il sipario anche su Frieze Masters, una fiera dedicata all’arte storica, e Frieze Film, un programma di proiezioni di film d’artista.

Una delle opere del Sculpture ParkLa vera chicca del 2012 è il progetto Sculpture Park curato da Clare Lilley, Direttrice della galleria open-air Yorkshire Sculpture Park, che ha riunito una selezione di sculture da outdoor del tutto eccezionale. Tra gli sclutori di spicco vi segnaliamo Hemali Bhuta, Andreas Lolis, Damián Ortega e Maria Zahle.

Questa iniziativa è supportata da Yoox.com, il portale multibrand che fa capo a Federico Marchetti, presente alla kermesse per celebrare in grande stile il lancio della sua nuova sezione Art at Yoox, nella quale sarà possibile acquistare online una selezione di opere di artisti noti o emergenti.

Tra le gallerie italiane presenti a Frieze Art Fair 2012 vi segnaliamo quelle di Massimo De Carlo e Giò Marconi di Milano, Galleria Franco Noero di Torino, Galleria Lorcan O’Neill e T293 di Roma, Galleria Raucci/Santamaria di Napoli.

Per avere una prospettiva completa sull’arte più recente l’appuntamento è a Londra.

Art at yoox.com

www.friezelondon.com