Frieze 2011, la nautica si fa arte

Redazione
13/10/2011

A Londra durante la Frieze Art Fair 2011 si potrà ammirare l’installazione dell’artista tedesco Christian Jankowski, nata dalla collaborazione con i cantieri CRN e Riva

Frieze 2011, la nautica si fa arte

Con CRN, Riva e Christian Jankowski

Se siete a Londra e volete visitare la Frieze  Art Fair 2011 non perdete l’installazione dell’artista tedesco Christian Jankowski, nata dalla collaborazione con CRN e Riva.

I due marchi di yacht di lusso hanno un ruolo centrale in “The Finest Art on Water”, uno dei progetti speciali della fiera di arte contemporanea, una serie di opere uniche che offrono un punto di vista originale nella percezione dello spettatore, mentre questo si muove attraverso la fiera.

L’installazione multimediale curata da Sarah McCrory prevede il Megayacht Jankowski, progetto di un’imbarcazione da diporto in acciaio e alluminio disegnato da Officina Italiana Design – lo studio che disegna in esclusiva la gamma Riva – firmato dall’artista e realizzato con il cantiere navale CRN. Ad integrazione di questa idea è presente l’Aquariva Cento. L’opera è in grado di coinvolgere i visitatori e collezionisti, che possono così esplorare il concept del Megayacht Jankowski e ascoltare la descrizione del progetto. La prassi di Jankowski, infatti, è di includere nei suoi lavori – film, video e performance – gli osservatori come personaggi attivi, più o meno consapevoli, dell’installazione.

L’imbarcazione è una nave da diporto CRN di 68 metri, che unirà la maestria produttiva del cantiere navale CRN, espressione dell’eccellenza italiana nella nautica da diporto, all’importanza e alla bellezza dell’arte contemporanea tedesca. Il lavoro, oltre a permettere un’“immersione” a tutto tondo nel progetto stesso, vuole rappresentare la perfezione e lo stile simboleggiati da Aquariva, il 33 piedi più famoso al mondo, sinonimo di una bellezza raffinata, elegante e senza tempo.