Frida Kahlo a Genova

La mostra della settimana
Gli appassionati di barche arrivati in questi giorni a Genova in occasione del Salone Nautico, possono ritagliarsi una parentesi culturale visitando la grande mostra che Palazzo Ducale dedica a Frida Kahlo e Diego Rivera.

Dal 20 settembre 2014 all’8 febbraio 2015 la prestigiosa sede espositiva ligure ospita oltre 130 opere della pittrice sudamericana più conosciuta al mondo e di suo marito, l’artista più famoso del Messico rivoluzionario.

Dopo la mostra presso le Scuderie del Quirinale di Roma, che ha messo l’opera di Frida Kahlo nel contesto delle avanguardie internazionali del suo tempo, la rassegna genovese, curata sempre da Helga Prignitz-Poda, cerca di raccontare i legami segreti che unirono due artisti così profondamente differenti e quanto diversamente sia stata valutata la loro espressione artistica nel tempo.

Di Frida verranno esposti dipinti (ed in particolare i suoi autoritratti) su olio, su masonite, su alluminio come Diego in my mind, Self-portrait wearing a Velvet Dress, o Diego and I, o ancora il Self Portrait in a sun flower che dipinge pochi giorni prima di morire ma anche disegni ed il corsetto di gesso sul quale Frida dipinge la falce e il martello comunista sopra il feto del proprio doloroso aborto.

Di Rivera sono presentati in larga parte dipinti su olio (in particolare i grandi ritratti nei quali eccelleva come Portrait Dama Oaxaqueña, Portrait of Natasha Gelman, Calla lilly vendors) ma anche il taccuino del viaggio in Italia, mai esposto prima, il ritratto di Frida nuda ed è stato ricostruito uno dei suoi grandi murales.

www.fridakahlogenova.it

Avatar

Written by Chiara

Leonardo DiCaprio non sarà Steve Jobs

Maserati e Zegna al Salone di Parigi 2014