Frantoi Aperti 2008
L’1 e il 2 novembre un itinerario attraverso i frantoi dell’olio Dop in Umbria Visite guidate, degustazioni e iniziative culturali per il week end dedicato all’olio nuovo in Umbria. L’1 e il 2 novembre, infatti, torna la rassegna Frantoi Aperti, che si sviluppa come un itinerario oleoturistico nella regione del Centro Italia tra frantoi, agriturismi, ristoranti, musei, piazze e sentieri.
Si apriranno le porte di numerosi frantoi, sparsi per quei comuni dell’Umbria aderenti alla Strada dell’Olio, i quali accoglieranno il pubblico per illustrare le caratteristiche e i segreti dell’olio, uno dei prodotti che rendono unica da sempre questa terra. Una buona occasione per conoscere i luoghi della cultura e della storia dell’olio, le modalità di coltura dell’olivo, le caratteristiche delle diverse cultivar, le tecniche di degustazione e l’abbinamento con i cibi.
I ristoranti e gli agriturismi del circuito oleoturistico proporranno menu tipici umbri, mentre i comuni aderenti all’iniziativa organizzeranno numerose attività collaterali legate a Frantoi Aperti, che sempre di più si caratterizza per l’aspetto culturale legato all’iniziativa. Sono infatti in programma numerose iniziative teatrali e musicali, visite guidate nei musei, degustazioni ed eventi appositamente ideati.
Ci sarà, inoltre, possibilità di raccogliere le olive con l’“opera” (il gruppo dei raccoglitori).