Ancora bollicine: Franciacorta brut millesimato 2000 Ronco Calino

L’azienda agricola Ronco Calino unisce passione e conoscenza per vini dal sapore unico

In attesa di cene e festeggiamenti per Natale e Capodanno, state riempiendo la vostra cantina? Dopo gli champagne e i liquori dello Speciale Regali di Natale 2006, segnaliamo uno speciale Franciacorta.

Dai vigneti Anfiteatro e Sottobosco a Calino frazione di Cazzago S. Martino in Franciacorta, arrivano le uve Chardonnay (60-80%) e Pinot nero (20-40%) che compongono la cuvée del Franciacorta brut millesimato 2000 firmato Ronco Calino.

L’azienda bresciana si estende su 12 ettari di cui 10 impiantati a vigneto specializzato, con elevata densità di ceppi, modernamente coltivati a Guyot. Da anni produce vini di ottima qualità puntando su semplici, ma efficaci punti cardine: tradizione, vocazione qualitativa del territorio e serietà nel produrre con passione e professionalità.

La vendemmia viene fatta a mano in cassette. Questo procedimento, che ha inizio tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre a seconda delle annate, consente la selezione manuale dei grappoli prima della spremitura. La presa di spuma avviene con il metodo tradizionale champenois nelle cantine interrate dell’azienda.

Affinato quaranta mesi sui suoi lieviti, il Franciacorta brut millesimato 2000 ha un colore giallo dorato, perlage continuo e piuttosto fine.
Il profumo ha note di frutta esotica e nocciola; la consistenza è ottima così come la cremosità e la persistenza aromatica ne fanno un vino dal sapore lungo ed espressivo.

www.roncocalino.it

Avatar

Written by Redazione

Il volto spirituale dell’India

Regali di Natale 2006: Canadiens A/I 2006-2007