Fotografie da viaggio in Italia

La mostra della settimana

Assecondando il periodo vacanziero in corso, ecco una mostra che ci accompagna in giro per il Belpaese.

1984: Fotografie da viaggio in Italia è l’omaggio che il Museo di Fotografia Contemporanea fa a Luigi Ghirri in occasione del ventennale della morte.

Alla Triennale di Milano è in scena fino al 26 agosto 2012 una selezione di 100 fotografie dalla mostra Viaggio in Italia, il progetto curato da Ghirri nel 1984 che divenne il manifesto della “scuola italiana di paesaggio”.

Gli scatti realizzati da 20 fotografi vengono per la prima volta presentate al pubblico dopo il restauro finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Ecco qualche nome: Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Giannantonio Battistella, Vincenzo Castella, Andrea Cavazzuti, Giovanni Chiaramonte, Mario Cresci, Vittore Fossati, Carlo Garzia, Guido Guidi, oltre a quello ovviamente di Luigi Ghirri. Molti di loro sono oggi artisti molto noti a livello internazionale.

Si tratta di scorci immortalati on the road che invitano a soffermarsi sui misteri della natura e dei suoi angoli più emozionanti.

L’invito è quello di rivolgere lo sguardo alla quotidianità e alla normalità carica di poesia del paesaggio che ci sta intorno.

Una riflessione che potrà guidare le foto delle nostre vacanze.

 Uno degli scatti di 1984: Fotografie da viaggio in Italia

www.triennale.it

Avatar

Written by Chiara

Buccia di banana

Ricetta picnic di Ferragosto 2