Fotografia Internazionale alla San Marco Casa d’Aste

La mostra e l’asta

La Fotografia Internazionale esposta e messa all’incanto dalla San Marco Casa d’Aste, la prima Casa d’Aste in Italia con un dipartimento e una sezione dedicata esclusivamente alla Fotografia.

La prossima asta si terrà il 18 giugno dalle ore 17 nella sede Visionnaire Design Gallery di Piazza Cavour 3, a Milano. Un evento interessante, nato dal connubio fra Marco Semenzato, amministratore delegato di San Marco Casa d’Aste, e Samuele Mazza, designer/direttore creativo di Visionnaire Design Gallery.

Ad anticipare l’asta, una bella mostra delle circa 200 opere in catalogo per un percorso a tutto tondo all’interno della Storia della Fotografia.

Gli appassionati più di nicchia potranno aggiudicarsi  le ricercate carte salate e le albumine dell’Ottocento senza rinuniciare ai grandi maestri del Novecento, come Henri Cartier-Bresson, Helmut Newton, Philippe Lorca Dicorcia e David LaChapelle.

Una sezione a sé quella delle opere del XIX secolo: da non perdere una veduta di Venezia dall’“effetto chiaro di luna” nel raro formato “imperiale” di Carlo Naya; alcune immagini di Roma di Giacomo Caneva e dello scozzese Robert Macpherson; e un ritratto femminile all’albumina della più grande fotografa inglese del secolo Julia Margaret Cameron.

Importante lo spazio riservato ai grandi maestri internazionali, Eugène Atget, André Kertész, Harry Callahan, Irving Penn, Horst P. Horst, Herb Ritts, Manuel Alvarez Bravo – di cui segnaliamo la fotografia-icona Brussels (1962) di Cartier Bresson e  gli scatti di Bill Brandt e Helmut Newton con un esemplare di French Vogue (Thierry Mugler) di grandi enormi dimensioni. Ma anche la selezione di autori italiani, come due composizioni astratte di Luigi Veronesi, Franco Fontana, Mario Giacomelli, Luigi Ontani e Gabriele Basilico.

La vera battaglia sarà riuscire a conquistare una delle opere degli artisti della Fotografia d’avanguardia: Annie Leibowitz, Nan Goldin, Shirin Neshat, Vanessa Beecroft, David Lachapelle,  Nobuyoshy Araki, e delle nuove generazione, come Beat Streuli  Philippe Lorca Dicorcia,  David DrebinErwin Olaf.

Il catalogo completo delle opere è edito da San Marco Casa D’aste insieme a  PaciArte contemporary e Contrasto Editore.

San Marco Casa d’Aste
Asta di fotografie, 18 giugno 2009, ore 17
Spazio Visionnaire,  Piazza Cavour 3, Milano
Esposizione: dal 12 al 17 giugno – ore 10-19
Asta: giovedì 18 giugno ore 17
www.sanmarcoaste.com

Avatar

Written by Francesca

Corso di guida sicura su auto di lusso

Bottega Veneta e Gucci, limited edition per Shangai