Ford GT40 di Steve McQueen all’asta

Aggiudicata per 11 milioni di dollariContinuano a volare cifre da capogiro intorno alle memorabilia legate a Steve McQueen, intramontabile mito del cinema e dei motori.

Se a inizio agosto un Tag Heuer Monaco che l’attore indossava durante le riprese del film Le Mans era andato all’incanto a Los Angeles per circa 800mila dollari, più di recente un altro magnifico pezzo legato a quella storica pellicola è stato acquistato per una cifra molto superiore.

Durante il Concorso d’eleganza per auto di lusso e d’epoca di Pebble Beach, nota località californiana, un appassionato collezionista si è infatti aggiudicato per 11 milioni di dollari la Ford GT40 con livrea Gulf/Mirage protagonista di Le Mans insieme a Steve McQueen, stabilendo un record per le vetture made in Usa.

L’auto andata all’asta ha una storia molto speciale. E’ infatti uno dei due soli esemplari ancora in efficienza dotato di motore V8 440bhp con cambio manuale a cinque marce e può vantare un passato di successi sportivi tra i quali una vittoria sul circuito di Spa nel 1967.

Dopo aver gareggiato fino al 1970, la vettura fu modificata per girare Le Mans. Il tetto fu aperto per istallare una macchina da presa, mentre un’altra venne posizionata al posto del sedile del passeggero, permettendo così di riprendere dal vivo alcune delle più emozionanti sequenze del film.

La Ford GT40 è stata successivamente riportata alle condizioni originali, il che significa che l’anonimo compratore potrà ora godersela in piena tranquillità, portando con se un passeggero e senza fastidiosi spifferi dal tettuccio.

Ford GT40

Written by Redazione

Olimpiadi 2012, mobili in vendita

Blumarine apre al Fidenza Village