Forbes, le 100 star più potenti del 2014

Al primo posto Beyoncè

Calcolando guadagni, visibilità sui mass media e popolarità sui social network nel periodo tra giugno 2013 e giugno 2014 di attori, personaggi televisivi, modelle, atleti, scrittori, musicisti e comici, Forbes ha emanato il suo verdetto.

E’ Beyoncè la star più potente del mondo.

La cantante occupa il primo posto della prestigiosa classifica Celebrity 100, principalmente grazie ai suoi guadagni stellari. Nei 365 giorni presi in esame, Bey ha messo in cassaforte 115 milioni di dollari, grazie ai 95 concerti che in media hanno portato nelle casse 2,4 milioni ciascuno, all’incredibile successo dell’album e del singolo “Drunk in Love” che ha venduto oltre un milione di copie, senza dimenticare gli accordi commerciali con Pepsi e H&M e il suo impero commerciale in continua espansione, dai profumi al suo marchio di abbigliamento House of Dereon.

Ma non solo: oltre al conto in banca da capogiro, la moglie di Jay Z riesce a sfruttare benissimo la forza mediatica dei social dimostrando di sapere “in che direzione sta andando il mondo”, come fanno sapere da Forbes.

Medaglia d’argento per Lebron James, il giocatore di basket che quest’anno non ha centrato il titolo NBA e che di recente si è svincolato dalla sua squadra storica, i Miami Heats, raccimolando “comunque” 72 milioni di dollari, grazie alle campagne con Coca Cola e McDonald’s.

Il produttore e rapper Dr. Dre, invece, è solo al terzo posto nonostante abbia guadagnato la bellezza di 620 milioni di dollari, in gran parte grazie alla vendita a Apple delle sue cuffie Beats per 3 miliardi di dollari.

Oprah Winfrey, che l’anno scorso era in cima alla lista, ha ottenuto “solo” il quarto posto.

A completare la top five ci pensa Ellen DeGeneres, la presentatrice degli ultimi Oscar, considerata la nuova regina della tv americana, che ha saputo conquistare la rete postando il selfie più condiviso di tutti i tempi.

Al sesto posto troviamo, invece Jay Z con un bottino di 60 milioni di dollari, che uniti a quelli della moglie, fanno dormire sonni tranquilli alla piccola Blue Ivy.

Al settimo posto un altro sportivo, il pugile Floyd Mayweather (105 milioni), seguito da Rihanna (48 milioni), Katy Perry (40 milioni) e l’attore Robert Downey Jr (75 milioni).

Oscar 2014, il selfie

Forbes Celebrity 100 2013-2014
1 Beyonce
2 Lebron James
3 Dr Dre
4 Oprah Winfrey
5 Ellen DeGeneres
6 Jay-Z
7 Floyd Mayweather
8 Rihanna
9 Katy Perry
10 Robert Downey Jr

Avatar

Written by Monica

Cracco per Four Magazine

L’attico più costoso di Londra è a Knightsbridge