Forbes, i miliardari del 2014

Bill Gates è il più ricco del mondo

Puntuale come ogni anno arriva la classifica di Forbes sui più ricchi del mondo.

Esclusi i reali, che possiedono fortune ereditate o di famiglia, ecco la lista stilata dal celebre magazine degli invidiatissimi 1.645 miliardari attualmente in circolazione, che possono contare su una ricchezza complessiva di 6.400 miliardi di dollari, in aumento di 1.000 miliardi di dollari rispetto ai 5.400 dello scorso anno.

Un notevole incremento legato all’ingresso in classifica di 268 nuovi paperoni, di cui 42 donne, che diventano così 172, in aumento rispetto alle 138 dell’ultima graduatoria.

Con un patrimonio stimato di 76 miliardi di dollari, è il fondatore di Microsoft, Bill Gates, l’uomo più ricco del pianeta, che spodesta così dopo quattro anni il magnate messicano delle telecomunicazioni, Carlos Slim.

Slim si piazza secondo con un patrimonio stimato di 72 miliardi, mentre al terzo posto troviamo lo spagnolo Amancio Ortega, proprietario della catena di negozi di abbigliamento Zara, con 64 miliardi di dollari.

Warren Buffet invece staziona in quarta posizione con 58,2 miliardi, mentre Bernard Arnault, patron del gruppo del lusso francese LVMH, scende al 15esimo posto con un patrimonio di 33.5, poco dopo di Stefan Persson di H&M, in 12esima posizione con 34.4 milardi di dollari.

La più ricca tra le donne è Christy Walton di Wall-Mart con un patrimonio di 36,7 miliardi di dollari, che le fa conquistare la nona posizione nella lista generale, scalzando così Liliane Bettencourt, una delle principali azioniste di L’Oreal, con 34,5 miliardi di dollari, che occupa l’11 posto.

Fra gli italiani in classifica Michele Ferrero in 22ma posizione con una ricchezza di 26,5 miliardi di dollari e Leonardo del Vecchio di Luxottica al 38mo posto.
Miuccia Prada è 102ma con un patrimonio di 11,1 miliardi, Stefano Pessina fondatore del colosso farmaceutico Alliance Boots al 113mo, Giorgio Armani 129mo con 9,9 miliardi e Silvio Berlusconi 141mo con 9.

In copertina sul numero di Forbes dedicato ai miliardari ai più ricchi, ecco l’ucraino Jan Koum, il co-fondatore di WhatsApp e nuovo miliardario dopo l’acquisizione della sua società da parte di facebook per 19 miliardi di dollari.

Written by Monica

iTie, la cravatta del futuro

George Clooney per la Gioconda