Forbes, i 70 più potenti del pianeta

Monica
03/11/2011

Forbes ha presentato la classifica delle persone più potenti del mondo: al primo posto Obama, al dodicesimo Mario Draghi neo-governatore della Banca Centrale Europea

Forbes, i 70 più potenti del pianeta

Draghi il primo tra gli italiani
“Ci sono sette miliardi di persone sulla terra, questi sono i 70 che contano”.

Con queste parole Forbes ha presentato la sua annuale classifica delle persone più potenti del mondo, che senza grandi sorprese, vede primeggiare Barack Obama.

Dopo il Presidente degli Stati Uniti, ecco Vladimir Putin, primo ministro russo considerato vicino alla rielezione per la guida del Cremlino, seguito dal presidente cinese Hu Jintao, che si conquista così il terzo gradino del prestigioso podio.

Quarta posizione per il cancelliere tedesco Angela Merkel – a cui spetta anche il titolo di prima donna in classifica-, seguita dal fondatore di Microsoft, Bill Gates.

Sesto il monarca saudita re Abdullah e settimo Papa Benedetto XVI. Posizione numero otto per il governatore della banca centrale americana Ben Bernanke, nona per il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che con i suoi 27 anni è il più giovane della lista; chiude la top ten il primo ministro inglese David Cameron.

Per quanto riguarda l’Italia, al 12esimo posto si piazza a sorpresa Mario Draghi, neo-governatore della Banca Centrale Europea, che così batte Silvio Berlusconi relegato al 21esimo posto della graduatoria.

Da segnalare nella “World’s Most Powerful People 2011”, il 13esimo posto di Nicholas Sarkozy, il 58esimo di Tim Cook, ceo Apple e il 65esimo di Bernard Arnault, patron di LVMH.

Qui la classifica completa.