Forbes, gli attori più pagati del 2013

Medaglia d’oro per Robert Downey Jr.

In Iron Man e The Avengers interpreta un eccentrico miliardario con tanto di superpoteri.

Per Robert Downey Jr, la realtà non è poi così lontana.

Il 48enne è stato incoronato da Forbes come attore più pagato di Hollywood nel periodo da giugno 2012 a giugno 2013 grazie ad un guadagno di 75 milioni di dollari.

Per formulare la classifica, il magazine statunitense, considera i compensi per i singoli film, ma anche la partecipazione agli utili e altre revenues di produzione come il merchandising.

Robert Downey Jr ha recitato in sei pellicole che hanno incassato a testa 500 milioni di dollari al box office in tutto il mondo. Due di questi, The Avengers e Iron Man 3, hanno superato la soglia di 1 miliardo ciascuno.

The Avangers, in particolare, ha sbancato i botteghini guadagnando complessivamente 1,5 miliardi dollari, assicurandosi così il titolo di terzo film di maggior incasso di tutti i tempi.

“Fino a quando sarà disposto a continuare a mettere la tuta di Iron Man, Downey rimarrà uno degli attori più pagati di Hollywood”, fanno sapere da Forbes.

L’Uomo di Ferro è seguito nella lista da Channing Tatum, che nei 365 giorni presi in esame, ha guadagnato la bellezza di 60 milioni.

L’attore, considerato uno degli uomini più sexy del mondo, ha finananziato insieme al regista Steven Soderbergh il blockbuster Magic Mike, che ha incassato 167 milioni di dollari e ne è costati solo 7.
Il successo del film, e di Chunning, continua: è in programma il sequel, uno spettacolo a Broadway e una catena di bar.

Medaglia di bronzo per Hugh Jackman con 55 milioni di guadagni, gran parte provenienti dall’interpretazione di Wolverine in X-Men ma anche dal film di Tom Hopper, Les Miserables, che ha incassato 438 milioni dollari su un budget di 61.

Seguendo il successo della commedia del 2012, Ted, Mark Wahlberg si piazza al quarto posto con 52 milioni dollari, seguito da Dwayne Johnson, che grazie a Fast & Furious 6, ha messo via 46 milioni dollari tra giugno 2012 e giugno 2013.

Sesta posizione per Leonardo DiCaprio con in tasca 39 milioni dollari in più rispetto all’anno scorso, ottenuti per il suo recente ruolo di Jay Gatsby nel film di Baz Luhrmann che ha inaugurato il Festival di Cannes 2013.

Al settimo posto, ecco il comico Adam Sandler con 37 milioni dollari forte del successo del suo film d’animazione Hotel Transylvania, che ha incassato 347 milioni dollari.

Posizione numero otto per Tom Cruise, che l’anno scorso aveva conquistato la medaglia d’oro, con un bottino di 35 milioni contro i 75 del 2011-2012.

Chiudono la top ten Denzel Washington con un utile di 33 milioni dollari e l’attore irlandese Liam Neeson, con solo 1 milione in meno, che deve ringraziare il successo dei film Taken e The Grey.

Belli, bravi e ricchi. Tutte le foto dei 10 attori più pagati del 2013 nella gallery!

1. Robert Downey Jr (75 milioni)
2. Channing Tatum (60 milioni di dollari)
3. Hugh Jackman (55 milioni)
4. Mark Wahlberg (52 milioni)
5. Dwayne Johnson (46 milioni)
6. Leonardo Di Caprio (39 milioni)
7. Adam Sandler (37 milioni)
8. Tom Cruise (35 milioni)
9. Denzel Washington (33 milioni)
10. Liam Neeson ( 32 milioni)

Avatar

Written by Monica

Havaianas tra lusso e diversificazione

Saks Fifth Avenue a Hudson Bay