Forbes, ecco i miliardari nel mondo

Al primo posto Carlos SlimEsclusi i reali, che possiedono fortune ereditate o di famiglia, ecco la lista stilata da Forbes degli invidiatissimi 1.226 miliardari attualmente in circolazione.

Per la terza volta consecutiva, l’uomo più ricco del mondo è Carlos Slim, magnate messicano delle telecomunicazioni che vanta un patrimonio personale di 69 miliardi di dollari.

Anche le altre due posizioni del podio non hanno subito variazioni rispetto all’anno scorso: al secondo posto troviamo ancora il fondatore di Microsoft, Bill Gates, con 61 miliardi di dollari nel portafoglio, seguito dal presidente di Berkshire Hathaway, il finanziere Warren Buffet, con una fortuna di 44 miliardi di dollari.

Al quarto posto, il primo europeo della graduatoria: Bernard Arnault, patron del gruppo del lusso francese LVMH, con un patrimonio di 41 miliardi di dollari, seguito da Amancio Ortega di Zara, il colosso della moda democratica made in Spain.

Degni di nota l’ottavo posto di Stefan Persson di H&M, il 59esimo di François Pinault, patron di PPR, che può contare su 13 miliardi; Ralph Lauren si piazza alla 122esima posizione con un bottino di 7.5 miliardi di dollari a parimerito con Alain e Gerard Wertheimer di Chanel, nipoti di Pierre, socio in affari di Mademoiselle Coco.

Michele e Gigi Ferrero

Il primo tra gli italiani è il re della Nutella, Michele Ferrero, che si è guadagnato il 23esimo posto con un patrimonio di 19 miliardi di dollari, seguito da Leonardo Del Vecchio di Luxottica, al 74mo posto con in banca 11.5 miliardi di dollari .

Il terzo posto tra gli imprenditori nostrani va allo stilista Giorgio Armani (127esimo nella classifica complessiva), con una fortuna di 7 miliardi e 200 milioni di dollari.

Ecco poi, Miuccia Prada alla 139esima posizione grazie ai suoi 6.8 miliardi– mentre il marito Patrizio Bertelli occupa la 296esima con 3.7 mld -, Paolo e Gianfelice Mario Rocca alla 166esima con 6 miliardi e Silvio Berlusconi alla 169esima.

Infine, Stefano Pessina al 464esimo posto con 2.6 miliardi, Carlo, Gilberto, Giuliana e Luciano Benetton al 601esimo con 2.1 miliardi, seguiti da Mario Moretti Polegati al 719esimo con 1.8 miliardi, Ennio Doris al 960esimo con 1.3 miliardi, Diego Della Valle al 1.015esimo con 1.2 miliardi e infine Andrea della Valle al 1.075esimo con 1.1 miliardi.

Sara Blakely creatrice degli Spanx

Oggi festa della donna, non poteva amancare un pensiero alle lady in claassifica, che sono 104: la donna più ricca del mondo è Christy Walton di Wal Mart all’undicesimo posto della graduatoria totale con una fortuna di 25.3 miliardi di dollari.

Poi Laurene Powell Jobs, che dopo la morte del marito Steve entra direttamente al 100esimo posto con 9 miliardi di dollari e la giornalista cinese Wu Yajun, protagonista del settore immobiliare con un patrimonio di 5.7 miliardi di dollari.

Ma la vera rivelazione è la creatrice degli Spanx, le “pancere” made in USA tanto amate anche dalle celebrity, l’americana Sara Blakely, che ha trasformato un investimento iniziale di soli 5000 dollari in un business da più di un miliardo.

Written by Monica

Elie Saab, autunno inverno 2012-2013

Moncler Gamme Rouge, AI 2012-2013