Forbes 400: gli uomini più ricchi d’America

Bill Gates si riconferma in testa alla classifica seguito da Warren Buffett e Sheldon Adelson. Il patrimonio complessivo si è accresciuto rispetto a quello dello scorso anno

Bill Gates, il finanziere Warren Buffett, l’imprenditore Sheldon Adelson: sono questi gli uomini più ricchi d’America, con patrimoni rispettivamente di 59, 52 e 28 bilioni di dollari. Questi sono i dati della classifica Forbes 400, giunta al suo venticinquesimo compleanno.

Il fondatore e presidente di Microsoft si riconferma l’uomo più ricco degli Stati Uniti, mentre la cifra per accedere all’elenco dei quattrocento uomini più ricchi del paese sale a 1,3 miliardi di dollari, 300 milioni in più rispetto allo scorso anno, per un patrimonio collettivo di 1,54 trilioni di dollari.

Ma chi sono e cosa fanno gli uomini più ricchi d’America?

Il più giovane è il John Arnold con i suoi trentatre anni, gestore dell’hedge fund Centaurus Energy con un patrimonio di 1,5 miliardi di dollari. Il più anziano è invece il quasi centenario John Simplot, con i suoi 3,6 miliardi.

Kirk Kerkorian è il personaggio che ha guadagnato di più, con una crescita del 135% in un anno delle azioni del suo casinò MGM Mirage, per un aumento della sua fortuna di nove miliardi. Per questo, riesce ad entrare nella top ten, insieme a Sergey Brin e Larry Page, gli ideatori di Google, e a Charles e David Koch. Ad uscire dai primi dieci il co-fondatore di Microsoft, Paul Allen e quattro membri della famiglia Walton.

Molti dei quarantacinque nuovi entrati devono la loro fortuna alla borsa di Wall Street, come il money manager John Paulson, David Bonderman e James Coulter di Texas Pacific Group, William Conway, Daniel D’Aniello e David Rubenstein del Carlyle Group e a Peter Peterson e Hamilton James di Blackstone. Tra gli altri, il petroliere Harold Hamm di Continental Resources Frank e Lorenzo Fertitta della Ultimate Fighting Casinos.

Rientrano nella Forbes 400 dodici nomi usciti lo scorso anno, tra cui David Sun, John Tu e John Catsimatidis. Cinquanta, invece, le uscite, come Ruth Parasol e J. Russell DeLeon, Howard Schultz e Dorrance Hill Hamilton.

Forbes

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Milano Moda Donna: Giorgio Armani

Giochi da miliardari