Fondazione Feltrinelli, la nuova sede di Milano

E’ stata inaugurata la nuova sede della Fondazione Feltrinelli in  zona Porta Volta a Milano
E’ stata inaugurata la nuova sede della Fondazione Feltrinelli.
Progettato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron, l’edificio è destinato a diventare uno dei monumenti simbolo di Milano, che si conferma essere una città sempre più proiettata verso il futuro, come sottolineato anche, in un messaggio di saluto inviato in occasione dell’inaugurazione, dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Una volta di più Milano è all’avanguardia”.

Nuova sede della Fondazione Feltrinelli trovano spazio un archivio con 200mila volumi, 17.500 collezioni periodiche e un milione e mezzo di carte manoscritte, custodito nel piano interrato a cui si aggiungono uno spazio per la lettura, gli uffici, le aule didattiche e una sala polifunzionale, oltre naturalmente, a una nuova libreria, ospitata nel primo piano dell’edificio, un unicum rispetto alle 120 librerie del gruppo con 15 mila titoli affiancata dal Babitonga caffè.

Legata alla casa editrice, il nuovo quartier generale della Fondazione Feltrinelli è un progetto ambizioso.
Molto di più di un monumento, la nuova casa Feltrinelli è un luogo di cultura, ricerca, innovazione, nato grazie a capitali privati ma con l’obiettivo di essere uno “spazio di cittadinanza vero, fruito, fruibile, in grado di fare ricerca e sviluppare il pensiero critico”, come spiegato da Carlo Feltrinelli, presidente della Fondazione. “Speriamo che Milano possa recepire al meglio questo progetto che è tutto fuorché autoreferenziale – ha continuato Carlo Feltrinelli concludendo – storicamente è la città laboratorio del riformismo e dell’innovazione e nella sua ritrovata dimensione europea siamo certi che saprà sfruttare al meglio questa nostra iniziativa”.

E’ così sembra esser stato, osservando queste primissime ore passate dall’apertura. Inaugurata ufficialmente martedì 13 dicembre, la Fondazione Feltrinelli è riuscita a smuovere tantissime persone che si sono messe in coda per visitarla e partecipare ai tanti eventi in programma per questa settimana d’apertura.

Fondazione Feltrinelli, Porta Volta a Milano

Fondazione Feltrinelli
Porta Volta tra Viale Pasubio e Viale Crispi

Per saperne di più:
www.fondazionefeltrinelli.it

Avatar

Scritto da Francesca

Château d’Aubiry - Francia

Castelli in vendita: Château d’Aubiry è in svendita

Homi Milano 2017

Homi Milano 2017: date, programma ed espositori della fiera di gennaio