Firenze, nasce il museo dedicato a Franco Zeffirelli: a breve l’apertura al pubblico

A Firenze nasce il Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco ZeffirelliE’ stato presentato ufficialmente a Firenze il nuovissimo Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo Franco Zeffirelli, un nuovo polo culturale che – a partire dal mese di settembre – aprirà al pubblico le porte di un museo ricco di cimeli, che ruotano intorno alla figura del celebre regista, nonchè di una scuola teatrale ed un archivio documentaristico.

“Oggi presentiamo un luogo importante non solo per Firenze ma anche per l’Italia e per tutto il mondo. Franco Zeffirelli ha voluto portare qui questo Centro, non solo un museo ma un luogo legato alla ricerca, alla formazione, alla cultura. Quello del maestro è un messaggio straordinario, che simboleggia l’amore per la sua città, che guarda al futuro, alle nuove generazioni, e mette la cultura al centro della sua eredità” ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a presentazione del nuovo centro Zeffirelli che sorge nella sede dell’ex tribunale fiorentino.

“Questo luogo era il palazzo di giustizia della città, poi per alcuni anni è stato chiuso e abbandonato. Nonostante le grandi difficoltà amministrative, con grande tenacia, tutti insieme siamo riusciti a restituirvi un’anima e una funzione: non abbiamo realizzato un albergo, non abbiamo aperto l’ennesimo centro commerciale, ma in linea con la nostra idea di città abbiamo riempito questo immobile con contenuti legati alla cultura e all’innovazione” ha aggiunto ancora il sindaco, in attesa della presentazione ufficiale del 31 luglio durante la quale Andrea Bocelli si esibirà insieme al Coro dei Bambini di Haiti.

Written by Rebecca Fassone

nokia 8

Nokia 8 uscita, prezzo e news: appuntamento per il 16 agosto con il lancio ufficiale

Rihanna alla premiere di “Valerian and The City of a Thousand Planets” indossa il rosso e Chopard