Firenze: meta dei turisti del lusso, preferita dai magnati russi e cinesi
E' Firenze la meta italiana del turismo del lusso
E’ Firenze la meta italiana del turismo del lusso
Le mete italiane incantevoli, predilette dai magnati di tutto il mondo, sono tantissime: Venezia, Capri, Sardegna, Milano per lo shopping…ma la preferita è Firenze. Un business a tutto tondo quello che interseca la fascia che gli economisti e studiosi di marketing indicano come altospendente.
La società svizzera di servizi finanziari Global Blue indica che sono in particolare i visitatori russi, coreani e giapponesi a scegliere Firenze per un periodo non soltanto di vacanza ma anche di shopping intensivo. Nei mesi di agosto – settembre – ottobre 2016 dalla Russia verso Firenze, sono partiti circa il 9% di visitatori in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
E per ciò che concerne i prodotti, quali sono i settori in cui questi turisti spendono maggiormente? In cima troneggiano moda e fashion con il 74% delle preferenze e uno scontrino medio di circa 683€ . Invece i turisti coreani e giapponesi – in crescita rispettivamente del 29% (i primi) e del 13% (i secondi) rispetto allo scorso anno – hanno interessi più variegati fra cui anche design, vino e nautica.