Festival International de la Plaisance di Cannes 2008

Dal 10 al 15 settembre 2008

Con l’autunno riprendono gli appuntamenti per il mondo della nautica, primo fra tutti il Festival International de la Plaisance di Cannes, primo salone in acqua d’Europa e vetrina incontestata della nautica di lusso, che celebrerà la sua trentunesima edizione dal 10 al 15 settembre 2008, tra numerose anteprime mondiali, eventi mondani, premi e prove in mare.

I due porti della città francese ospiteranno le imbarcazioni più belle e gli yacht del mercato dell’usato. Il Vieux Port, in particolare, possiede l’arte di presentare le novità dei grandi cantieri internazionali in una cornice sontuosa, con una duplice offerta d’imbarcazioni a motore e a vela da 10 a 50 metri in acqua e a terra con la presenza di numerosi espositori dedicati ai servizi e alle attrezzature per barche sempre più sofisticate.

Sono 630 le imbarcazioni provenienti da tutto il mondo, di cui 250 sono novità assolute – tra cui per la prima volta in acqua il CRN 128’ “M/Y Sima”, dagli interni curati da Fendi, il Ferretti Yachts Altura 840, Custom Line Navetta 33, Custom Line 112 Next, Mochi Craft Dolphin 54′ Fly – che portano la rassegna a far parte dei tre maggiori saloni a livello mondiale, in termini di imbarcazioni esposte. Tra gli aspetti più apprezzati, inoltre, la possibilità di effettuare prove in mare delle diverse unità nella splendida baia di Cannes.

Non mancano gli eventi, con feste, serate e l’ambito World Yachts Trophies, oraganizzato assiema a Yachts Magazine, che premia gli yacht più belli del mondo.

Il Festival catalizza le dinamiche creative e economiche internazionali con il 68% degli espositori che vengono da più di trenta paesi alla ricerca di una clientela selezionata e internazionale e per prendere parte a un salone che costituisce un luogo d’affari eccezionale. L’Europa resta la più presente (con Italia, Regno Unito, Spagna, Germania e Monaco in testa) ma si fanno strada marchi provenienti da Stati Uniti, Russia, Emirati Arabi e Asia.

Tra i nuovi brand, ecco Broward Marine, Cantieri di Leonard, Harwal Marine, Inace Shipyard, Westport, Lionard, Peri Yacht, Sillinger, Tamsen Yachts, X Sea Yachts, Vouk Nautika, Timmerman Yachts, Prinz Yachts, Lamberti Luxury Yacht, Garimarine, OBP, Huysman Yacht Insurance, MPS Leasing & Factoring, Vetus France, Yachtsign by Universal Light Design LLC, Rubelli SPA, Yacht Liner Inc, MJP Marine Jet Power, Airbonblue, AXA Yachting Solutions.

Nuovi spazi espositivi

Quest’anno nuovi spazi verranno aperti per accogliere ancora più espositori, in acqua e sui pontili. Per la prima volta, il Quai Croisière sarà utilizzato per esporre più di quindici unità di oltre trenta metri, tra le quali il Wesport 130, il Broward 120, i Riva 115 e 92, il Pershing 115, e dei nuovi stand aspetteranno i visitatori sui pontili. Situato a meno di cento metri dall’estensione Super Yacht, sarà accessibile soltanto via navetta marittima.

Il Festival propone inoltre una vasta offerta nel mercato dei multiscafi, di cui annovera i leader europei. Al fine di migliorare la visibilità del settore, una nuova passerella “a ponte levatoio” sarà installata dal Quai Saint Pierre fino al pontile sul quale sono presentate queste unità.

Altre innovazioni sono previste anche sulla Pantiero, con un nuovo pontile destinato alle imbarcazioni da 11 a 17 metri. Il settore dei broker del Port Pierre Canto, con un totale di  80 yacht, presenterà venti barche di oltre 25 metri su un nuovo pontile situato accanto all’ingresso principale.

Infine, più di ottanta espositori provenienti da settori diversi metteranno in scena i loro prodotti di spicco in uno spazio personalizzato all’Espace Riviera: architetti e designer, cantieri della grande nautica, decorazione d’interni, attrezzature e high-tech, marine, società di servizi, tender e annessi yacht, turismo. Qui sino raggruppati Partner del Salone, marchi leader del mondo del lusso, da Blancpain a S.T. Dupont, per arrivare alle novità di quest’anno, Vertu e Fred.
Festival International de la Plaisance
10 – 15 settembre 2008
Vieux Port di Cannes e Port Pierre Canto
www.salonnautiquecannes.com

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Olimpiadi 2008: la linea Yohji Yamamoto

I gioielli che si ispirano a Tiziano