Festival di Venezia 2012, ottavo giorno

Da Bellocchio alle teen idolL’ottavo giorno della 69esima edizione del Festival del Cinema di Venezia è stato all’insegna di una pellicola italiana che sicuramente farà discutere e di una a stelle e strisce che attirerà al cinema i teenager di tutto il mondo.

Ieri è stato accolto con grande entusiasmo “Bella Addormentata”, uno dei tre film italiani in concorso, firmato da Marco Bellocchio, regista piacentino che l’anno scorso ha conquistato il Leone d’Oro alla carriera.

La pellicola racconta gli ultimi giorni di vita di Eluana Englaro, toccando così i delicati e discussi temi dell’eutanasia e dell’accanimento terapeutico. Nel cast Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Pier Giorgio Bellocchio, Michele Riondino, Isabelle Huppert, Brenno Placido, Maya Sansa e Gian Marco Tognazzi.

Di tutt’altro spirito l’altro film, sempre in concorso, che ha attirato tutti i media internazionali per i suoi protagonisti considerati gli astri nascenti della nuova Hollywood: “Spring Breakers” di Harmony Korine, pellicola indipendente sul viaggio in Florida di quattro ragazze della periferia americana tra notti brave, alcol, sesso e droga.

Le teen idol, dal passato Disney, si trasformano quindi in bad girls, da Selena Gomez, nota ai più per essere la fidanzatina di Justin Bieber, a Vanessa Hudgens, star di High School Musical passando per Rachel Korine e Ashley Benson.

Nel cast anche James Franco, uno dei giovani attori più apprezzati del firmamento americano.

Anche se pare che la platea non abbia particolarmente gradito il film, sicuramente il red carpet è stato uno dei più glamour visti finora durante tutta la manifestazione.

Vanessa Hudgens, accompagnata dal fidanzato Austin Butler (ormai sono lontani i tempi della sua storia con Zac Efron), ha indossato un abito Temperley London, mentre la Benson ha optato per una griffe made in Italy, Alberta Ferretti, con scarpe Jimmy Choo e gioielli Dana Rebecca. Selena ha scelto un vestito Versace Atelier, scarpe Sergio Rossi e clutch Judith Leiber.

Anche il photocall è stato ad alto tasso fashion: la Gomez ha indossato un abito Dolce&Gabbana con ai piedi un paio di Jimmy Choo, mentre Vanessa ha optato per una creazione Blumarine: Ashley invece, ha scelto Cacharel e un paio di scarpe Giorgio Armani.

Avatar

Written by Monica

GQ Men Of The Year Awards 2012

Louboutin vince la battaglia delle suole