Festival di Salisburgo 2015

Dal 18 luglio al 30 agosto

Ogni estate, nella città che diede i natali a Mozart, si svolge uno degli eventi più prestigiosi dedicati alla musica classica e all’opera lirica, il Salzburg Festival, quest’anno in programma da oggi 18 luglio al 30 agosto.

La kermesse viene tradizionalmente ospitata nei luoghi più rappresentativi della città, dalla piazza del Duomo (Domplatz) al Teatro Grande del Festival (Grossen Festspielhaus).

Il Festival di Salisburgo, da sempre spicca per l’altissima qualità, la partecipazione di artisti internazionali e per il connubio riuscito fra tradizione e modernità.

Quest’anno, sotto la direzione della presidente Helga Rabl-Stadler e del direttore artistico Sven-Eric Bechtolf, la manifestazione proporrà 188 rappresentazioni presentate in 12 location differenti durante 44 giorni.

Il primo spettacolo ufficiale si svolgerà stasera alle 19.30 al Teatro Grande del Festival e sarà l’Overture Spirituelle dell’opera di Haydn Die Schöpfung.

Gli eventi di spicco saranno le riprese del pezzo teatrale di grande successo Jedermann di Hugo von Hofmannsthal, rappresentato sulla Piazza del Duomo, e dell’opera di Verdi Il Trovatore con la grandissima Anna Netrebko nel Grande Teatro del Festival.

Sven-Eric Bechtolf completerà il ciclo dedicato a Da Ponte curando la regia di un nuovo allestimento dell’opera Le Nozze di Figaro nella scenografica cornice della Casa di Mozart.

Il Festival estivo prevede anche l’opera Iphigénie en Tauride con Cecilia Bartoli nel ruolo principale, il concerto dell’Orchestra Filarmonica di Vienna diretta da Riccardo Muti.

Iphigénie en Tauride con Cecilia Bartoli

Avatar

Written by Monica

Venezia, Festa del Redentore 2015

Fao Schwarz, il negozio di giocattoli di New York chiude