Festival di Lucerna 2013

Dal 16 agosto al 15 settembre

Il 2013 è un anno speciale per il Festival di Lucerna: la prestigiosa manifestazione dedicata agli appassionati di musica classica nata nel 1938, festeggia i suoi primi 75 anni e i 10 della Lucerne Festival Orchestra e della Lucerne Festival Academy.

Per celebrare l’anniversario, il 25 agosto all’interno del Kkl Luzern, Centro di cultura e congressi con vista suggestiva sul lago dei Quattro Cantoni, ci sarà un programma a sorpresa tutto da scoprire, esattamente 75 anni dopo dal giorno in cui Arturo Toscanini alzò la bacchetta nel giardini di fronte la villa di Richard Wagner a Tribschen nei pressi di Lucerna.

Il Lucerne Festival 2013, in programma da oggi 16 agosto fino al 15 settembre, quest’anno sarà incentrato sul binomio tradizione-innovazione, in un’edizione che omaggia i 75 anni di grandi successi del passato ma guardando sempre al futuro.

Lucerna celebra anche il bicentenario della nascita di Wagner, che ha trascorso un periodo significativo della sua vita sul lago svizzero: in forma di concerto, Jonathan Nott e la Sinfonica di Bamberg – Bavarian State Philharmonic eseguiranno “Der Ring des Nibelungen” con un cast d’eccezione composto da Torsten Kerl, Albert Dohmen, Petra Lang, Klaus Florian Vogt e Mikhail Petrenko.

Molti delle più acclamate orchestre di tutto il mondo appariranno come guest performer: la Filarmonica di Vienna, Berlino e San Pietroburgo, la Bamberg Symphony – Bavarian State Philharmonic, l’Orchestra del Festival di Budapest, l’Orchestra Sinfonica di Lucerna e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam.

Tra i direttori d’orchestra che arricchiranno il festival, oltre a Claudio Abbado, Direttore artistico della Lucerne Festival Orchestra e dell’Orchestra Mozart di Bologna e a Pierre Boulez, anche Daniel Barenboim, Daniele Gatti, Daniel Harding, Manfred Honeck, Mariss Jansons, Lorin Maazel, Jonathan Nott, David Robertson, Simon Rattle, Esa-Pekka Salonen e Christian Thielemann.

Tra i talentusoi solisti protagonisti dei 27 concerti sinfonici e concerti di musica da camera e recital, ecco i violinisti Daniel Hope, Anne-Sophie Mutter e Carolin Widmann, i pianisti Yefim Bronfman e Maurizio Pollini e i cantanti Johan Botha, Mihoko Fujimura, Thomas Hampson, Barbara Hannigan e Dorothea Röschmann.

Claudio Abbado

Avatar

Written by Monica

Ferragosto 2013, vip sul Lago di Como

Milano Moda Uomo, Marc Jacobs