Festival di Cannes 2014 al via

Oggi si alza il sipario

Posato il red carpet e sistemate le palme e montate le installazioni, il Palais de Festivals è pronto ad ospitare il Festival di Cannes 2014.

Da oggi 14 maggio fino a domenica 25 tutti i riflettori saranno puntati sulla Croisette, anche quest’anno animata da proiezioni esclusive, eventi glamour e star di primo piano.

Oltre ai membri della giuria presediuta da Jane Campion tra cui l’attrice francese Carole Bouquet e la regista americana Sofia Coppola, la montèe des Marches sarà illuminata da una carrellata di celebs giunte a Cannes per presentare le loro ultime fatiche.

Sul tappeto rosso, attesi Nicole Kidman, Paz Vega e Tim Roth, protagonisti di Grace di Monaco, biopic di Olivier Dahan sulla vita di Grace Kelly, che avrà l’onore di inaugurare la kermesse.

Per la gioia delle ragazzine, approderà in Costa Azzurra anche Robert Pattinson, che David Cronenberg ha voluto di nuovo come suo protagonista in Map to the stars con Julianne Moore e Mia Wasikowska e personaggio principale del western The Rover dell’australiano David Michod.

E poi, Ryan Reynolds, Jessica Chastain, Juliette Binoche e Chloe Grace Moretz nel cast di Clouds of Sils Maria di Olivier Assayas e Meryl Streep, che torna a Cannes dal lontano 1989, per The homesman di Tommy Lee Jones, con Hilary Swank.

Tra i francesi, Charlotte Gainsbourg, mamma di Asia Argento nel suo Incompresa, Marion Cotillard, tra i protagonisti dell’ultimo dei Dardenne  Deux jours, une nuit e suo marito, Guillaume Canet, che è nel film di Andrè Techinè, L’homme qùon aimat trop.

Sulla Croisette anche Ryan Gosling, al suo debutto alla regia, Eric Cantona, Lea Seydoux, Willem Dafoe, Catherine Deneuve e Berenice Bejo, diretta dal marito Michael Hazanavicious in The Search, primo film dopo il successo di The Artist.

Per quanto riguarda le star nostrane, ecco Sophia Loren, celebrata dal Festival, Monica Bellucci, tra i protagonisti de Le Meraviglie di Alice Rohrwacher e Gabriel Garko, per la pellicola di Asia Argento.

Avatar

Written by Monica

Obikà compie 10 anni

World Press Photo 2014 a Milano