Festival di Cannes 2013, Il Grande Gatsby

Primo giorno sulla Croisette

L’inaugurazione del Festival di Cannes, come da tradizione, si è rivelata un trionfo di glamour e mondanità.

A partire dall’approdo delle star sull’incantevole Croisette, come la top model del momento Cara Delevingne, Vanessa Paradis, Fan Bingbing, Julianne Moore, Florence Welch, Emma Watson, Lana del Rey e il cast stellare de “Il Grande Gatsby”, film d’apertura della 66esima edizione della kermesse cinematografica.

Il primo giorno di Cannes 2013 è iniziato con il photocall della giuria capitanata dalla leggenda di Hollywood Steven Spielberg, affiancato dalla splendida Nicole Kidman, che per l’occasione ha sfoggiato un abito Alexander McQueen e pumps di camoscio di Jimmy Choo, griffe di cui sarà la testimonial per la campagna autunno inverno 2013-2014.

Hanno posato per i fotografi anche gli altri membri della giuria, il regista Ang Lee, l’attore austriaco Christopher Waltz, che lo scorso febbraio ha conquistato l’ambita stauetta dorata per la sua straordinaria interpretazione in “Django Unchained” di Quentin Tarantino, l’attore-regista francese Daniel Auteuil, il regista, sceneggiatore e produttore romeno Cristian Mungiu, la regista giapponese Naomi Kawase, la sceneggiatrice, produttrice e regista inglese Lynne Ramsay e la star di Bollywood, Vidya Balan.

Anche Audrey Tautou, madrina della manifestazione, ha avuto la sua presentazione alla stampa: l’attrice de “Il favoloso mondo di Amelie” ha scelto un look leggiadro della collezione primavera estate 2013 di RED Valentino.

Sempre nel pomeriggio, foto di rito anche per il cast de “Il Grande Gatsby”, che alla prima proiezione riservata alla stampa è stato accolto da un silenzio rotto solo da pochi e timidi applausi.

Se il film tratto dal celebre romanzo di Francis Scott Fitzgerald, che al box office Usa ha già incassato oltre 50 milioni di dollari, ha diviso la critica, l’interpretazione di DiCaprio si è invece guadagnata un’unanime standing ovation.

Al photocall al Palais tutti i flash erano per la coppia Leonardo DiCaprio-Carey Mulligan e per il regista visionario Baz Luhrmann.

Carey si è mostrata ai paparazzi con una tuta nera senza spalline con perline griffata Balenciaga by Alexander Wang, stesso marchio scelto per il prestigioso red carpet del Met Ball 2013 qualche giorno fa.  Ai piedi un paio scarpe Saint Laurent per un look semplice, ma sofisticato.

Con loro, il cast al completo, tra cui Tobey Maguire e Isla Fisher, raggiante con un abito anni ’50 di Dolce&Gabbana e un paio di peep toe nere di Roger Vivier.

E poi finalmente il red carpet battezzato dalla pioggia.

Molte le star, tra cui le più attese della serata, che hanno indossato creazioni di Raf Simons.

Nicole Kidman, per il suo debutto sul tappeto rosso del Palais, ha scelto un abito floreale senza spalline della collezione primavera estate 2013 di Christian Dior Couture, abinato ad un paio di decollete corallo della stessa griffe, che magistralmente richiamavano i ricami del vestito.

Oltre a Julianne Moore, anche l’altra protagonista femminile della “montée des marches” ha omaggiato la maison francese: impeccabile Carey Mulligan con un abito in satin rosa di Dior e un paio di orecchini con diamanti Tiffany & Co. della Tiffany Blue Book Collection 2013.

Freida Pinto, invece, ha indossato un abito Gucci one of a kind in chiffon di seta corallo con scollo all’americana, cintura gioiello, sandali oro aperti in punta e clutch ricamata con perline turchesi.

Isla Fisher, una delle star di “The Great Gatsby” ha sfoggiato un voluminoso Oscar de la Renta rosso illuminato da una collana Bulgari.

La modella inglese Cara Delevingne ha mostrato il suo corpo perfetto avvolto in un abito Burberry in seta e pizzo nero con scollatura sulla schiena; hanno completato il look gioielli da mille e una notte di Chopard.

Roberto Cavalli ha portato al Palais de Festivals le sue Charlie’s Angels del fashion: Paz Vega, Georgia May Jagger e Cindy Crawford.

E i maschietti?

Ecco Tobey Maguire in Saint Laurent, Joel Edgerton  in Ferragamo e Leonardo DiCaprio molto Gatsby style con uno smoking sempre di Saint Laurent non convenzionale da 10 e lode.

Tutte le foto nella gallery!

Written by Monica

Marina di Portorose

Abu Dhabi, turismo in crescita