Festival di Bayreuth 2012

Per tutti gli estimatori di WagnerAnche quest’anno è tutto pronto per l’annuale Festival di Bayreuth, manifestazione musicale interamente dedicata al compositore tedesco Richard Wagner.

Da oggi, 25 luglio fino al 28 agosto nel Festspielhaus, il teatro costruito appositamente per ospitare l’iniziativa voluta dallo stesso Wagner, sono previsti 5 titoli in cartellone per un totale di 30 rappresentazioni.

Il festival è l’occasione per godere della musica celestiale dell’artista di Lipsia, ma anche per ammirare il teatro che rivoluzionò il mondo dell’opera nel ‘800 caratterizzato da una buca scavata sotto il palcoscenico che nasconde completamente l’orchestra dallo sguardo degli spettatori chiamato “golfo mistico”.

Il Festival è diventato meta di pellegrinaggio per Wagner addicted, che spesso devono aspettare anni prima di riuscire a procurarsi un biglietto.

Il Festival di Bayreuth 2012 apre con il nuovo allestimento di Der Fliegende Holländer (L’olandese volante) diretto dal talentuoso Christian Thielemann, che prenderà le redini dell’orchestra anche per il Tannhäuser.

Poi toccherà a Tristan und Isolde (Tristano e Isotta) con Robert Dean Smith e Iréne Theorin nel ruolo dei protagonisti, Lohengrin e infine Parsifal, considerato il grande capolavoro di Wagner.

Festspielhaus di Bayreuth

www.bayreuther-festspiele.de

Avatar

Written by Monica

Jennifer Lopez, compleanno di lusso

Olimpiadi 2012, divise made in Italy