Festival del Cinema di Roma 2011 al Maxxi

Redazione
27/10/2011

Maxxi Cinema Arte è la rassegna ideata dal museo romano in partnership con il Festival del Cinema di Roma che unisce il mondo del grande schermo all'arte contemporanea

Festival del Cinema di Roma 2011 al Maxxi

Maxxi Cinema Arte

Il Festival del Cinema di Roma 2011 coinvolgerà non solo l’Auditorium Parco della Musica ma l’intera Città.

Non può mancare il Maxxi, quest’anno partner della manifestazione che ospiterà alcuni eventi con la rassegna Maxxi Cinema Arte.

La prima iniziativa è la Maratona di Videoarte. Il 3 novembre all’Auditorium per la sezione L’Altro Cinema | Extra è in programma una serata dedicata all’arte contemporanea, in collaborazione con il Museo e CortoArteCircuito. L’iniziativa viene replicata, il 5 novembre, all’Auditorium del Maxxi arricchita da filmati provenienti dagli archivi video del Maxxi B.A.S.E., dedicati agli artisti in collezione o presentati dal museo, in un evento interamente dedicato ai video, ai documentari e ai cortometraggi sull’arte contemporanea.

Le sale della struttura, inoltre, ospitano fino al 5 febbraio “The Otolith Group. La forma del pensiero” dedicata al collettivo di artisti fondato a Londra nel 2002, autori di video e film, che propongono una rilettura critica dalla storia recente. Si tratta della loro prima mostra in Italia, un percorso ricco di rimandi con fotografia, cinema, musica e immagini di attualità, con riferimenti al cinema d’autore.

Un’altra iniziativa coinvolge l’Università di Tel Aviv e l’Associazione Amici dell’Università di Tel Aviv che presentano al Festival sei corti realizzati dagli studenti della sua Scuola di Cinema e Televisione. La proiezione avrà luogo il giorno 3 novembre nella sede del Museo alla presenza di una prestigiosa giuria. Il miglior autore riceverà in premio una borsa di studio.

Infine, è visitabile fino a gennaio 2012 “Indian Highway”, viaggio nell’arte indiana contemporanea.