Festival Cannes, Lescure nuovo Presidente

Al posto di Gilles Jacob

Come annunciato poco meno di un anno fa, la 67esima edizione del Festival di Cannes, in programma sulla Croisette dal 14 al 25 maggio 2014, sarà l’ultima presieduta dal critico e regista 83enne Gilles Jacob, in carica dal 2001.

A partire dalla prossima estate, infatti, sarà Pierre Lescure il presidente della prestigiosa kermesse cinematografica.

La nomina dell’ex direttore di Canal Plus, avvenuta durante il consiglio di amministrazione del festival, è stata estremamente gradita dal direttore artistico della kermesse, Thierry Fremaux e dal ministro della cultura Aurelie Filippetti, che in un tweet si è congratulata con il neo-presidente.

68 anni, trascorsi da giornalista e creatore della più grossa emittente a pagamento francese, Lescure è un molto noto nell’industria dell’intrattenimento: Canal Plus, parte a sua volta del gigante delle telecomunicazioni Vivendi, svolge un ruolo di primo piano nella produzione e co-produzione cinematografica.

Le sue frequentazioni nel mondo dello showbiz e della politica (tra cui François Hollande), lo pongono come partner ideale di Fremaux nella caccia alle star hollywoodiane da portare sulla Croisette.

Written by Monica

Golden Globe 2014, i gioielli delle star

Elizabeth Arden e ghd alla Rinascente