Festival Cannes 2014, la locandina

Con Marcello Mastroianni

Il Festival di Cannes ha svelato il poster ufficiale della 67esima edizione della manifestazione cinematografica che aprirà i battenti il 14 maggio con la proiezione di Grace di Monaco con Nicole Kidman, per poi concludersi il 25 dello stesso mese.

La locandina, da tradizione rielaborazione di un’immagine della storia del cinema, quest’anno ha come protagonista Marcello Mastroianni in un fotogramma tratto da , iconico film di Federico Fellini presentato a Cannes nel 1963.

Il manifesto, di color seppia e firmato da Hervé Chigioni e Gilles Frappier della Lagency/Taste, è un ritratto in primo piano dell’attore che mostra il suo sguardo dietro un paio di occhiali da sole.

Come si legge nella nota diffusa dal Festival, “con Marcello Mastroianni e Federico Fellini celebriamo un cinema libero e aperto al mondo, riconoscendo ancora una volta l’importanza artistica del cinema italiano ed europeo attraverso una delle sue figure più straordinarie. Il modo in cui (Mastroianni) ci guarda da sopra quegli occhiali scuri ci attira subito in una promessa di felicità cinematografica completa”.

Il ritratto di Mastroianni prende così il posto di quello della coppia Paul Newman-Joanne Woodward utilizzato nella precedente edizione.

La figlia di Mastroianni, Chiara, dice di essere “molto fiera e molto toccata dal fatto che Cannes, con il manifesto, abbia scelto di rendere omaggio a mio padre”.

Marcello Mastroianni nella locandina del Festival di Cannes 2014

Written by Monica

Elie Saab primavera estate 2014

Una New Girl per Tommy Hilfiger